Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina generale verso lo stato di agitazione. Smi: “Occorrono grandi risorse per  il nuovo Atto d’Indirizzo”


“Non possiamo trovarci calato sulla testa un Atto di Indirizzo non adeguatamente finanziato”, dice il segretario generale del sindacato, Pina Onotri, convinta che “tutti gli sforzi organizzativi e di riordino gestionale e strutturale cadranno nel vuoto se le risorse non saranno congrue”. Senza certezze sui finanziamenti e per rispondere al clima di violenza che si respira in tutto il Paese, “ci avviamo verso lo stato di agitazione dei medici”.

12 SET - “Non possiamo più assistere, come certificato dall’ ultima relazione della Corte dei Conti allo storno dei fondi per il Sevizio Sanitario Nazionale distribuiti alle Regioni per altri scopi. In tal senso risulta essere emblematico che le Regioni in mancanza di loro provvedimenti attuativi, per esempio, utilizzino le risorse per gli aggiornamenti dei LEA per coprire altre inefficienze e squilibri dei servizi sanitari regionali. Abbiamo bisogno di un quadro chiaro, regionale e nazionale, ancor di più con l’avvicinarsi della presentazione della Legge di Bilancio 2024. Riteniamo quanto mai urgente avviare il confronto con la parte pubblica per aprire un percorso che ci porti alla formulazione dell’Atto di Indirizzo necessario alla definizione dell’Accordo Collettivo Nazionale 2022 – 2024 per la medicina generale”.

A dichiararlo, in una nota, Pina Onotri Segretario Generale dello SMI alla vigilia dell’apertura dei lavori, domani a Tivoli (RM), del Consiglio Nazionale del Sindacato Medici Italiani, che si concluderà, domenica 15 settembre 2024.

“La Legge Bilancio 2023 – osserva Onotri - stanziava per il potenziamento dell'assistenza territoriale, con riferimento ai maggiori oneri per la spesa di personale dipendente e convenzionato, da reclutare 250 milioni di euro per il 2025 e 350 milioni di euro per il 2026, ma queste risorse non sono sufficienti per l’intera categoria anche perché ad oggi sono rimasti lettera morta tutti gli impegni presi per finanziare le tutele e la sicurezza dei medici. Chiediamo, in tal senso, da tempo, il riconoscimento per i medici di medicina generale di potersi assentare se ammalati, di avere giusti congedi per maternità o per la cura dei figli piccoli, della possibilità di fare le ferie previste”.

“Vorremo chiedere con quali fondi si copriranno gli arretrati e gli adeguamenti delle retribuzioni del 2022-2024? Pur apprezzando lo sforzo del Ministro Schillaci, che ha chiesto un’implementazione nella nuova Legge di Bilancio per il fondo del Servizio Sanitario Nazionale, abbiamo bisogno di trovare riscontri operativi per il nuovo Atto d’Indirizzo”.

“Non possiamo trovarci calato sulla testa un Atto di Indirizzo non adeguatamente finanziato”, chiarisce il Segretario Generale dello SMI. “Tutti gli sforzi organizzativi e di riordino gestionale e strutturale cadranno nel vuoto se le risorse non saranno congrue”.

“Vogliamo – conclude Onotri - certezze sui finanziamenti, illustrati e presentati in tempo utile, al fine di chiudere un Atto di Indirizzo coerente e all’altezza delle richieste della categoria. Per queste ragioni e per rispondere al clima di violenza che si respira in tutto il Paese contro i medici convenzionati e quelli pubblici ci avviamo verso lo stato di agitazione dei medici”.

12 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy