Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacisti. Eletti i presidenti degli Ordini di Milano, Savona, Oristano, Ravenna, Bari e Bologna. Ecco tutti i nomi


Conferme alla presidenza in tutti e sei gli Ordini. L’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza per il prossimo quadriennio sarà ancora guidato da Andrea Mandelli.  Gianfranco Picciau resta presidente a Oristano, così come Giovanni Zorgno per l'Ordine dei farmacisti della provincia di Savona e Domenico Dal Re per quello di Ravenna. Rinnovati gli incarichi di presidente anche a Luigi d'Ambrosio Lettieri per l'Ordine della provincia di Bari e Bat, e a Paolo Manfredi a Bologna. Nelle prossime settimane seguiranno gli esiti delle elezioni degli altri Ordini provinciali.

26 SET -

Andrea Mandelli è stato confermato alla guida dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza per il prossimo quadriennio. Conferme anche per Gianfranco Picciau alla presidenza dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Oristano, Giovanni Zorgno per l'Ordine dei farmacisti della provincia di Savona e Domenico Dal Re per l'Ordine dei farmacisti di Ravenna, Luigi d'Ambrosio Lettieri per l'Ordine dei farmacisti della provincia di Bari e Bat e Paolo Manfredi per l'Ordine dei farmacisti di Bologna.

Questi gli esiti delle prime tornate elettorali seguiranno nelle prossime settimane gli aggiornamenti sui risultati delle altre elezioni per il rinnovo degli Ordini provinciali.

Per quanto riguarda le elezioni per l’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, queste si sono svolte lo scorso fine settimana, decretando anche la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori. Con una presenza complessiva di sette donne e l’ingresso di giovani esponenti della professione, si delinea una squadra all’insegna della parità di genere e dell’equilibrio intergenerazionale, due aspetti di assoluto rilievo per una gestione ordinistica efficiente e al passo con i tempi, in grado di tutelare e far crescere la professione, sempre preservando la qualità del servizio reso ai cittadini.


“Ringrazio tutte le farmaciste e i farmacisti che hanno partecipato numerosi a questa tornata elettorale, esprimendo un segnale forte di attaccamento all’Ordine e la volontà di un rinnovato equilibrio di genere e generazionale nel processo decisionale”, ha commentato il presidente Andrea Mandelli. “Sono stato colpito dalla stima e dall’affetto che i colleghi hanno dimostrato in questi giorni. Continuerò a svolgere questo ruolo mettendo le mie energie e le mie competenze al servizio della nostra comunità professionale".

Ad affiancare il presidente Mandelli nel Consiglio di Presidenza per il quadriennio 2024-2028 ci saranno Mauro Cantoni, vicepresidente, Marina Marsotto, segretario e Gianangelo Cocchi, tesoriere. Completano il Consiglio Direttivo: Marco Alparone, Adriana Botti, Maurizio Brambilla, Giorgio Cesare Bruno, Luigi Congi, Michele De Tanti, Raffaella Ferrari, Francesco Gamaleri, Paola Minghetti, Giorgia Palmieri e Mario Pipia.

“L’Ordine potrà contare su una squadra forte, coesa e competente - ha aggiunto il presidente Mandelli -, che annovera al proprio interno colleghi di grandissimo livello per i ruoli che ricoprono nell’esercizio della professione, e che ringrazio personalmente per aver scelto di mettere il loro tempo e la loro esperienza a disposizione della categoria”.

Contestualmente, è stato eletto anche il nuovo Collegio dei Revisori, composto da Umberto Musazzi e Alessandra Zanetticome membri effettivi, e Maria Vittoria Campo nel ruolo di supplente.

“Un ringraziamento speciale - ha concluso Mandelli – va al vicepresidente uscente, Giorgio de Angeli, e al segretario uscente, Carlo Salis, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto in questi anni e sono stati un punto di riferimento per l’Ordine, per professionalità, competenza e rigore”.

A Savona le elezioni si sono tenute il 14 e 15 settembre per formare un nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l'Ordine per il prossimo mandato. Accanto a Zorgno, che prosegue il suo incarico alla presidenza, il nuovo Consiglio Direttivo vede Fabio Piccinino come vicepresidente, Paolo Gastaldi come segretario e Roberto Ranaldo come tesoriere. I consiglieri eletti sono Barbara Accusani, Roberto Arboscello, Carolina Carosio, Alberto Fumagalli e Maurizio Rinino.

Oltre al nuovo Consiglio Direttivo, è stato nominato anche il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da Franco Di Pilato e Giovanni Recce come membri effettivi, e da Gianmarco Cinelli come membro supplente.

In Sardegna, l'Ordine dei Farmacisti della provincia di Oristano ha rinnovato il suo direttivo, confermando Gianfranco Picciau come presidente per il sesto mandato consecutivo. Le elezioni hanno anche visto la conferma di Angelo Bresciani come vice presidente, di Isabella Pibiri come segretaria e di Jessica Pinna come tesoriere. I consiglieri eletti sono Luigi Annis, Valentina Scalas e Giorgia Mugheddu.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da Maria Giovanna Nonnis, Irene Serra e Gabriele Donaera.

A Ravenna le elezioni tenutesi tra il 14 e il 16 settembre hanno visto la conferma alla presidenza dell'Ordine dei farmacisti di Domenico Dal Re. Il vicepresidente è Francesco Violani, il segretario Giuliana Lumachi mentre il tesoriere Pietro Gueltrini. I consiglieri eletti sono: Paolo Brusi; Giovanni Aristide Camanzi; Francesco Cortesi; Roberto Graziani; Cristina Neri.

A Bari, le elezioni tenutesi tra il 21 e il 23 settembre hanno visto la conferma di Luigi d'Ambrosio Lettieri alla presidenza dell'Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat. Il vicepresidente è Michele Dalfino Spinelli, il segretario Carlo Del Prete mentre il tesoriere è Paola Tammaccaro. I consiglieri eletti sono: Michele Antuofermo, Alfredo Balenzano, Giuseppe De Ruvo, Francesco Di Gioia, Rossella Galetta, Pasquale Mininni Jannuzzi, Giuseppe Gaetano Morea, Angela Vita Nuzzolese, Maria Carmen Pappadopoli, Sergio Silvestris e Emilio Solazzo.

Infine a Bologna, nelle elezioni tenutesi tra il 21 e il 23 settembre, è stato confermato alla presidente dell'Ordine, Paolo Manfredi. Il vicepresidente è Maria Luisa Bocchi, il segretario Gabriella Cieri e il tesoriere Luca Agnetti. I consiglieri eletti sono: Valeria Caddeo, Enrico Cevolani, Roberta Dondarini, Domenico Fricchione, Achille Gallina Toschi, Stefano Guizzardi, Roberta Montanari, Roberta Rabbi, Elisa Sangiorgi e Denis Savini Paolo Sgarbi.



26 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy