Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fp Cgil: “Specialisti ambulatoriali interni sostengono lo sciopero del 29 novembre”


"La legge di bilancio del governo Meloni è uno schiaffo alla sanità pubblica che subisce gravi tagli. La tutela della salute dei cittadini è il principale obiettivo che ogni governo deve perseguire per garantire stesse possibilità di cure a tutti, nessuno escluso. Per gli Specialisti Ambulatoriali Interni poi nessuna attenzione: sono da sempre la categoria di operatori della sanità pubblica della quale ci si dimentica sempre".

27 NOV -

"Anche gli Specialisti Ambulatoriali Interni (Medici, Veterinari, Biologi, Chimici, Psicologi) sostengono convintamente lo Sciopero Generale del prossimo 29 novembre".

Lo dichiara il Coordinamento Nazionale Fp Cgil SAI.

"La legge di bilancio del governo Meloni - si legge in una nota - è uno schiaffo alla sanità pubblica che subisce gravi tagli. La tutela della salute dei cittadini è il principale obiettivo che ogni governo deve perseguire per garantire stesse possibilità di cure a tutti, nessuno escluso. Impoverire gli investimenti per la tutela della salute di tutti penalizza tutti e destruttura le fondamenta del paese. Inoltre, la mancanza di fondi per nuove assunzioni, per ammodernare le strutture ospedaliere e la rete territoriale delle cure di prossimità rende tutti più fragili ed indifesi, sia gli operatori che i cittadini bisognosi di cure".

"Per gli Specialisti Ambulatoriali Interni poi nessuna attenzione: sono da sempre la categoria di operatori della sanità pubblica della quale ci si dimentica sempre, considerandola avulsa alla rete della sanità pubblica nazionale, dimenticando che, al contrario, operano in tutti i servizi sanitari: nei distretti territoriali, nei dipartimenti di prevenzione, nelle case della salute, nei consultori, nei dipartimenti di salute mentale, nelle case circondariali e persino negli ospedali dove spesso colmano le gravi carenze di personale nei pronto soccorso, nelle sale operatorie, nelle terapie intensive, nei laboratori, nelle direzioni sanitarie".

"Oggi, nonostante la pandemia abbia dimostrato l'importanza strategica dell'assistenza territoriale - si legge ancora nella nota - i professionisti convenzionati rimangono i più trascurati dal sistema. Assistiamo ad una continua mortificazione del nostro ruolo, sia nell'integrazione dei servizi, sia per le tutele contrattuali: ad oggi infatti, la maggior parte delle Regioni non ha ancora applicato l'accordo collettivo che regolamenta i nostri contratti. La cura della salute è l’obiettivo di tutti gli operatori della sanità pubblica, per questo riteniamo che anche il contratto dei professionisti che ci lavorano debba essere uno solo, per Specialisti Ambulatoriali Interni, per i Medici di Medicina Generale e per i Dirigenti Ssn, stessi diritti e stesse tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, per una migliore tutela della salute delle persone".

"Il 29 novembre - conclude la nota del Coordinamento - sosteniamo lo sciopero generale per la difesa della salute di tutte e tutti".



27 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy