Portare all’attenzione dell’Europa le principali problematiche che affliggono i medici italiani.
Questo l’obiettivo dell’incontro, oggi al Parlamento Europeo a Bruxelles, tra una delegazione di Anaao, insieme alla Presidente Fems, e l’europarlamentare Raffaele Topo.
Sul tavolo i temi caldi che affliggono la professione medica, ossia: il burnout e stress lavoro-correlato, un problema sempre più diffuso fra i sanitari, con conseguenze negative sulla salute dei professionisti e sulla qualità del servizio sanitario; il lavoro usurante con turni massacranti, stress elevato e responsabilità continue che mettono a dura prova i professionisti. E ancora, l’applicazione della direttiva europea sull’orario di lavoro per garantire il rispetto dei limiti di orario previsti fondamentale per tutelare la salute dei medici e la sicurezza dei pazienti e infine la sicurezza sui luoghi di lavoro: “Prevenire i rischi e proteggere il personale è un diritto irrinunciabile” ricorda l’Anaao.
“L’incontro – spiega l’Anaao – rappresenta un importante passo avanti nella lotta per il riconoscimento dei diritti dei medici e dirigenti sanitari italiani e per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore”.