Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratto Medici e Dirigenti Sanitari. Fvm: “Più risorse su stipendio base e attenzione dal Governo in Manovra”


Grasselli: “Se il finanziamento complessivo del contratto è inadeguato rispetto all’inflazione registrata nel triennio, riteniamo essenziale spostare buona parte delle risorse disponibili dal risultato al tabellare”.

15 OTT -

Per quanto riguarda le aggressioni dei sanitari ci sono articoli specifici che impegnano le aziende a tutelare i dirigenti in caso sia necessaria l’azione legale. “Il rinnovo del CCNL 2022-2024 richiede però una convergenza delle parti su un principio basilare: distinguere la nostra dirigenza da quella della restante Pubblica Amministrazione” ha dichiarato il Presidente FVM Aldo Grasselli.

“Se il finanziamento complessivo del contratto è inadeguato rispetto all’inflazione registrata nel triennio, riteniamo essenziale spostare buona parte delle risorse disponibili dal risultato al tabellare.

Questo ha due aspetti rilevanti – prosegue il Presidente FVM -: consolida il trattamento stipendiale utile ai fini contrattuali futuri e aumenta il ‘piede’ stipendiale di anziani e giovani dando soprattutto a questi ultimi un riconoscimento che ha un valore importante sulla carriera e su pensione e liquidazione future.

Siamo convinti che la parte datoriale sappia dare indicazioni adeguate alle nostre aspettative e che Aran possa già nella prossima riunione del 27 ottobre aprire un confronto produttivo in tal senso.

Naturalmente se il Governo volesse dare un segnale ulteriore di attenzione alla dirigenza medica, veterinaria e sanitaria nella Legge di bilancio in fase di elaborazione potrebbe anticipare le risorse già stanziate per il 2026 o finanziare specificamente le indennità dei medici dei veterinari e dei sanitari del Ssn” ha concluso Grasselli.



15 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy