Salute nelle città. Psicologi: “Il benessere mentale e psicologico al centro”
Il Cnop ha partecipato alla presentazione del “Manifesto sulla salute nelle città bene comune”, firmato da numerose organizzazioni, presso la sede di Anci, in occasione del World Cities Day, il 31 ottobre. Al punto 13 del Manifesto la tutela della salute mentale e del benessere psicologico punta a garantire accesso facilitato a servizi di consulenza psicologica e a campagne di sensibilizzazione per ridurre lo stigma legato alla salute mentale.
03 NOV - La salute mentale al centro del “Manifesto sulla Salute nelle Città bene comune” firmato da numerose organizzazioni e presentato presso la sede di Anci, in occasione del World Cities Day, il 31 ottobre. Il Manifesto è nato nel 2016 con l’intento di superare il concetto di salute non come mera questione sanitaria, per arrivare all’idea di salute come bene comune, risultato dell’interazione tra ambiente, società, economia e cultura. Nella sua versione aggiornata del 2025, grande importanza riveste anche la Salute mentale. A sottolinearlo è anche il Consiglio nazionale degli Ordini degli Psicologi (Cnop), che ha partecipato alla Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulla salute nelle città come bene comune, un momento di confronto tra istituzioni, professionisti e cittadini.
“Durante l’iniziativa – spiega il Cnop - è stato presentato il “Manifesto sulla salute nelle città bene comune”, che promuove una visione integrata di urbanistica, innovazione, salute pubblica e benessere psicologico, per città che si prendano cura delle persone e della loro qualità di vita. Il 13esimo punto del Manifesto sottolinea la necessità di tutelare la salute mentale e il benessere psicologico, integrando programmi di supporto psicologico nei servizi sanitari territoriali e nei centri di prossimità, e garantendo accesso facilitato ai servizi di consulenza, soprattutto per giovani, anziani e soggetti vulnerabili. Il Manifesto prevede inoltre campagne urbane di sensibilizzazione per ridurre lo stigma legato alla salute mentale e iniziative di prevenzione, educazione e promozione del benessere psicologico nelle scuole e nei luoghi di lavoro”.
La Presidente Maria Antonietta Gulino ha portato il contributo del CNOP, ricordando “l’importanza di riconoscere il benessere psicologico come bene comune e di costruire comunità urbane più inclusive, sostenibili e accoglienti”.




03 novembre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy