Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Esclusiva. Intervista a Milillo (Fimmg): "I medici di famiglia imbarazzati per incapacità Regioni a riformare l'assistenza primaria"

di Giovanni Rodriquez

Il Congresso Fimmg entra nel vivo. La giornata con politici e istituzioni. Il segretario nazionale ci anticipa i temi della sua relazione e conferma che con queste Regioni anche il Patto per la Salute è a rischio. Le convenzioni dovevano essere chiuse a maggio. "Serve revisione Titolo V". "In ogni caso ci siederemo al tavolo della convenzione anche senza nuove risorse". LA RELAZIONE AL CONGRESSO

05 NOV - Intervista esclusiva a Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg. Il congresso della Fimmg entra nel vivo della sua parte più politico-sindacale con la relazione dello stesso Milillo e gli interventi di politici e istituzioni.
 
In questa intervista Milillo ci ha anticipato quelle che saranno le idee e le proposte del sindacato a partire dalla sfida lanciata per un rapporto sempre più olistico con il paziente ma che sappia coniugare umanità e nuove tecnologie.
 
Ma il segretario Fimmg ha lanciato anche un fortissimo attacco alle Regioni e alla loro incapacità di "rispettare le leggi" per quanto riguarda la riforma dell'assistenza primaria e il rinnovo delle convenzioni. Tutte materie traslate nel Patto per la Salute per il quale Milillo non è ottimista.
 
Ribadito invece il feeling "storico" della Fimmg con i diversi ministri della Salute. "I ministri hanno una visione della tutela generale della salute della popolazione. Le Regioni hanno interessi prevalentemente di bilancio e di consenso elettorale e politico. Da una parte c'è un'affermazione di principi, dall'altra la pratica di un potere. Per questo dobbiamo rivedere il titolo V che si sta dimostrando letale per il Ssn".
 
E sull'ipotesi che a volte si avanza di un passaggio alla dipendenza? Milillo non ha dubbi: "preferiamo restare liberi professionisti".
 

 
 
Giovanni Rodriquez

05 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy