Fasola (Cipomo): “I primari sono essenziali, le Regioni devono credere nel loro ruolo”
Il Collegio dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri denuncia la diminuzione del numero dei primari a causa dei tagli imposti dalla razionalizzazione del Ssn, ma il buon funzionamento delle unità operative, ricordano, è legato a chi le guida.
08 GEN - “È fuori discussione che in molte Regioni sia necessario razionalizzare gli Ospedali, ridurre il numero di Unità Operative e quindi il numero di primari. Bisogna però operare con scelte meditate considerando soprattutto il ruolo che il Direttore di una Struttura operativa complessa (ex primario) si è visto assegnare con il nuovo modello di sanità aziendalizzata”.
È quanto ha dichiarato Gianpiero Fasola, Presidente del Collegio dei primari oncologi medici ospedalieri, che lancia un messaggio alle Regioni .
“Molti dei progressi compiuti dal Ssn negli ultimi venti anni – ha spiegato Fasola – si devono all’introduzione di logiche aziendali che hanno fatto fare un salto di qualità rispetto alle vecchie Usl. A parità di condizioni, strutture e risorse la differenza tra una struttura che funziona bene e una che funziona male spesso la fa chi la guida. Le Regioni devono continuare a credere nel ruolo essenziale di questa figura professionale perché un Direttore di Soc capace di ridurre i costi evitabili può essere il migliore alleato della Direzione di un’Azienda e della stessa Regione”.
Nel corso degli anni abbiamo assistito alla moltiplicazione di reparti, frammentazioni di competenze non sempre giustificate, prosegue la Cimopo, ma “esistono delle discipline, come la Cardiologia e l’Oncologiache per ragioni epidemiologiche (coprono da sole 2/3 delle cause di morte), vanno valutate secondo il principio di realtà. L’oncologia italiana ha fatto passi da gigante negli ultimi due decenni – sottolinea Fasola – e una riflessione sul significato della funzione del primario può essere utile al sistema. Un elefante può fare grossi disastri, ma se c’è un piccolo omino sopra a guidarlo può fare anche cose molto utili”.
08 gennaio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy