Lombardia. Spending review degli Psicologi: dimezzati i costi per i nuovi iscritti e tagliate le spese
Il nuovo Consiglio dell'Ordine ha ridotto da 140 a 70 euro la quota da versare annualmente nei primi 5 anni di iscrizione all'Albo. Approvato un sistema unico di retribuzione a gettoni, aboliti i rimborsi spese per gli eletti nel Consiglio e istituiti tetti massimi di retribuzione "trasparenti e rigorosi".
04 LUG - Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, entrato in carica lo scorso 15 maggio per il quadriennio 2014–2018, intende lanciare un importante segnale ai propri iscritti (quasi 16.000 psicologi in tutta la Lombardia), abbattendo i loro costi d’iscrizione, tagliando le proprie spese di funzionamento e inaugurando nuovi servizi al fine di migliorare trasparenza ed interazione. Un primo atto approvato dal Consiglio è stata la riduzione del 50% (da 140 a 70 euro) della quota da versare annualmente all’Ordine nei primi 5 anni di iscrizione all’Albo. La riduzione è valida a partire dalle iscrizioni avvenute nell’anno 2011. Inoltre, è stato sottoscritto un impegno formale a non aumentare, per tutti gli iscritti, tale esborso annuale, aderendo alla quota minima (appunto di 140 euro), stabilita dal Cnop, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi che ha sede a Roma.
La Lombardia diventa così la Regione dove gli psicologi neo-iscritti all’Albo e, quindi, con redditi ancora inferiori rispetto alla media, pagano in assoluto meno rispetto ai colleghi iscritti nel resto delle Regioni italiane. Inoltre, è stata decisa una riduzione dei costi riguardanti l’attività “politica” del Consiglio stesso: sono stati approvati un sistema unico di retribuzione a gettoni, l’abolizione dei rimborsi spese di cui prima godevano gli eletti nel Consiglio, e l’istituzione di tetti massimi di retribuzione trasparenti e rigorosi.
Il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia,
Riccardo Bettiga, ha dichiarato che “tali interventi rappresentano una prima risposta alla richiesta, da parte degli iscritti, di contenimento dei costi e di maggior sobrietà generale, in sintonia con la crisi economica che attanaglia il Paese. Allo stesso tempo costituiscono un importante passo in avanti verso la trasparenza su ogni nostro atto”.
Inoltre, per avvicinare maggiormente gli iscritti all’Ordine e modificare l’opinione che gli enti ordinistici siano solamente distanti organizzazioni burocratiche, è stata inaugurata la nuova rubrica digitale
“Il Presidente risponde”: mandando un’email all’indirizzo presidente@opl.it, è possibile confrontarsi direttamente con Riccardo Bettiga - che è anche portavoce del Consiglio dell’Ordine - su temi di interesse per la categoria professionale degli psicologi. L’obiettivo è quello di ampliare le occasioni di dialogo e di dibattito.
04 luglio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy