Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Università Cattolica. Bellantone confermato Preside di Medicina


Bellantone è preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dal 2010. Le elezioni del 9 luglio hanno, al primo scrutinio, rinnovato l’incarico per il quadriennio 2015-2018.

12 LUG - Rocco Bellantone, Ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato confermato al primo scrutinio Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” per il quadriennio 2015-2018.  Alla rielezione, che ha avuto luogo il 9 luglio, presso la sede di Roma dell’Ateneo, in Largo Francesco Vito 1, hanno partecipato, come da Statuto dell’Università Cattolica, i docenti di prima e di seconda fascia della Facoltà di Medicina.

“In una stagione molto difficile per la sanità regionale e per l’università quale quella che ha caratterizzato il suo primo mandato, il professor Bellantone è riuscito, con il supporto del Consiglio di Facoltà, a dare un forte impulso all’internazionalizzazione sia per quanto riguarda la ricerca clinica e di base, di cui sono prova gli oltre 260 studi scientifici in corso, presentati in occasione della III Giornata per la Ricerca, sia per quanto riguarda la formazione, di cui è esempio l’attivazione con crescente successo del corso di laurea tutto in inglese Medicine & Surgery”, commenta una nota dell’Università che annuncia la rielezione.

Nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, il prof Bellantone si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso l’Università Cattolica le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale.
È Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica nonché Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolicadel Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
È Direttore Scientifico del Master Universitario in Endocrinochirurgiaed è il coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Chirurgia dell’Obesità presso dell’Università Cattolica.
Ha condotto come primo operatore oltre 10mila interventi di media e alta chirurgia.

È componente del Consiglio Superiore di Sanità, massimo organo consultivo tecnico-scientifico nazionale del Ministero della Salute per le tematiche inerenti la salute pubblica, è il Presidente del Club delle UEC (Associazione delle Unità ci Endocrinochirurgia Italiane), già Segretariogenerale della Società Italiana di Chirurgia e già Vicepresidente della AssociationFrancophone d’Endocrinochirurgie(AFCE).
È stato Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO).È membro fondatore dell’European Society of Endocrine Surgery (ESES).

 

12 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy