Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Formazione medica. La Conferenza dei Presidi risponde all’affondo della Fnomceo: “Espressioni semplicistiche che ignorano il nostro lavoro” 


Che in più “ignorano i successi ottenuti e le proposte di organismi istituzionali ed associativi che da anni lavorano con costanza e rigore metodologico al problema della formazione del Medico”. Questa in sintesi la risposta della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia alla mozione Fnomceo relativa alla formazione in Area Medica. LA RISPOSTA DEGLI UNIVERSITARI

16 DIC - Queste parole non potevano lasciare indifferenti la Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia che hanno replicato definendo le parole contenute nella mozione “espressioni semplicistiche che ignorano in modo assoluto i successi ottenuti e le proposte di organismi istituzionali ed associativi (quali la Conferenza) che da decenni lavorano con costanza e rigore metodologico al problema della formazione del Medico, promuovendo costantemente il confronto con tutti gli attori interessati (compresa la Fnomceo) e producendo materiale di lavoro regolarmente pubblicato”.
 
In più gli universitari ritengono la mozione “assolutamente impropria” perché “accomuna senza distinzione i problemi organizzativi e programmatori, di cui i docenti e le università non sono colpevoli, a quelli didattico-formativi”.
In più il documento della Fnomceo è inutile perché “non apre un dibattito costruttivo”, ma è “solo una sterile critica all’esistente, analizzato peraltro in modo privo di basi informate e documentate, confuso ed approssimativo”. La conferenza dei Presidi esprime la sua “sorpresa e preoccupazione alla luce della funzione che la Fnomceo dovrebbe avere nel tutelare la figura dei Medici italiani e degli aspetti etici e deontologici di tale figura professionale”. ,
 
In conclusione però “la Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia invita con urgenza ad un confronto ampio tutti gli attori coinvolti nel sistema formativo in Area Medica ponendosi fin d’ora a disposizione come interlocutore per le problematiche specifiche della formazione della figura del Medico in Italia”.

16 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy