Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aiop. Gabriele Pelissero riconfermato presidente per il triennio 2015-2017


Pelissero è stato riconfermato con voto unanime dall'Assemblea elettiva riunitasi oggi a Roma per la sua per la sua 51° edizione. Soddisfazione per la sua rielezione è stata espressa dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: "“Intendiamo proseguire sulla strada avviata dell’innovazione del rapporto con il privato".

30 MAG - Gabriele Pelissero è stato rieletto per un nuovo mandato alla presidenza nazionale dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) con il voto unanime dall’Assemblea elettiva odierna, riunita a Roma per la sua 51° edizione. I cinquecento soci di Aiop hanno rinnovato la loro fiducia a Pelissero che ha guidato l’Associazione nel contesto del triennio appena concluso, caratterizzato dal manifestarsi di scenari complessi per il settore della sanità e in particolare per gli operatori privati accreditati.

“Come Aiop, crediamo nel Ssn - ha dichiarato il neo rieletto Presidente - nei suoi principi di solidarietà e soprattutto di universalismo, senza selettività, ma quale espressione di modernità. Tutti i cittadini hanno il diritto di essere accolti in strutture di alta qualità, a costi competitivi per la Pubblica Amministrazione e in modo gratuito, indipendentemente dalla gestione pubblica o privata degli ospedali”.

Pelissero ha portato la voce di Aiop nel dibattito nazionale sulla spending review in sanità, sul riordino dell’assistenza territoriale e sulla definizione degli standard ospedalieri previsti dal Decreto Balduzzi, qualificando Aiop come uno degli interlocutori più autorevoli per le tematiche sanitarie italiane.
 
“Ho avuto la sfida e l’opportunità di rappresentare l’Associazione in un momento di grandi cambiamenti per la sanità italiana – ha continuato Pelissero – anni di spending review e di sprechi regionali che hanno tolto autonomia locale e rafforzato una visione centralistica nella gestione delle risorse del fondo sanitario. Abbiamo lottato molto e molte restano le questioni aperte, ma sono fiducioso che questa squadra, grazie al supporto di tutti gli associati continuerà a fare un buon lavoro, anche insieme al Ministro Lorenzin, per stabilizzare gli investimenti pubblici per la salute e raggiungere una vera parità tra pubblico e privato, attraverso l’applicazione concreta di strumenti equi, come il pagamento a prestazione”.
 
La prima soddisfazione del rieletto Presidente arriva dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta telefonicamente: “Intendiamo proseguire sulla strada avviata dell’innovazione del rapporto con il privato. Il settore privato è una risorsa: occorre superare le dialettiche incomprensibili che caratterizzano il nostro Paese, dimostrando con i fatti, nel privato come nel pubblico, efficienza, produttività e integrazione”.

30 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy