Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pensioni. Cosmed dopo incontro con Boeri: “Dirigenti uniti sulla previdenza”


Ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, incentivazione della previdenza integrativa. Questi alcuni temi affrontati nell’incontro odierno tra il Presidente dell’Inps e una delegazione Cosmed, Cida e Confedir. Le tre sigle hanno giudicato l'incontro "positivo e foriero di nuovi approfondimenti".

30 LUG - La posizione e le valutazioni del management italiano sui principali temi previdenziali: ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, equità negli interventi sul sistema pensionistico, incentivazione della previdenza integrativa, ricongiunzioni delle posizioni contributive e reversibilità. Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro odierno tra il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, e una delegazione Cosmed, Cida e Confedir in rappresentanza del mondo della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche e private.

I rappresentanti della dirigenza hanno fornito a Boeri idee e proposte tese a valorizzare il loro ruolo di classe dirigente responsabile ed hanno evidenziato la loro indisponibilità ad accettare "approcci ingiustamente punitivi e penalizzanti" dei trattamenti pensionistici da loro rappresentati. A tale riguardo sono stati ricordati gli effetti negativi dei ripetuti blocchi e della perequazione automatica e dei vari contributi di solidarietà.

Il Presidente Inps si è detto disponibile a continuare il confronto ed a farsi interprete delle posizioni della dirigenza nei confronti del Governo.

"L’incontro – secondo i componenti della delegazione – è servito anche a chiarire alcuni elementi controversi e ad evidenziare l’importanza, per la dirigenza, di politiche attive e non assistenziali a favore dei giovani per favorirne l’occupazione nonché di interventi a sostegno delle loro posizioni previdenziali. Si è trattato di un appuntamento che le tre sigle hanno considerato positivo e foriero di nuovi incontri ed approfondimenti tecnici".

30 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy