Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 14 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Responsabilità medica. Acoi: “Invitiamo Cittadinanzattiva-Tdm a supplemento di riflessione”


Il presidente dei chirurghi ospedalieri Piazza replica al coordinatore del Tdm Aceti. “Le sue osservazioni molto dure sull’onere della prova a carico del paziente non tengono conto della situazione oggettiva e della pressione cui sono sottoposti i ogni giorno i medici e tutto il personale sanitario”.

06 AGO - “Invitiamo ad una riflessione più approfondita il presidente del tribunale dei malati Tonino Aceti. Le sue osservazioni molto dure sull’onere della prova a carico del paziente non tengono conto della situazione oggettiva e della pressione cui sono sottoposti i ogni giorno i medici e tutto il personale sanitario, non certo a causa delle legittime richieste di prestazioni di qualità, quanto per  colpa dei tentativi speculatori fomentati da studi legali privi di scrupoli”. È quanto afferma in una nota presidente dell’Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) Diego Piazza.
 
 
“Le querele temerarie – specifica - hanno inquinato il sistema sanitario portandolo sull’orlo del collasso. Fino a quando non sarà risolto il problema del contenzioso medico-legale sarà difficile migliorare il livello di assistenza ai cittadini, nonostante l’enorme impegno da parte di tutto il personale sanitario. Per questi motivi auspichiamo un supplemento di riflessione e di analisi da parte di Aceti, perché abbiamo un interesse comune: la salute dei cittadini e il mantenimento del sistema sanitario nazionale. Ci auguriamo che tutti vogliano superare l’attuale livello di litigiosità che crea danno a tutti, cittadini in primis, ma anche medici, personale sanitario e associazioni. Siamo sicuri che il Tdm, che peraltro è membro della Fondazione Chirurgo- Cittadino insieme ad Acoi,  contribuirà a costruire un migliore sistema sanitario nazionale”. 

06 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy