Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Patologie respiratorie croniche. Come rispondere ai bisogni della popolazione? Ecco le proposte dal progetto BREATHs


Obiettivo del progetto “Building REsearch and Alliances for Respiratory Tract in Healthcare systems”, nato dalla partnership tra GSK e HTA Italia, è portare la pneumologia ad acquisire conoscenze gestionali e di politica sanitaria per realizzare percorsi diagnostico-terapeutici integrati ottimali, contenere i costi ed ottimizzare la gestione delle patologie respiratorie. IL PROGETTO 1, 2, 3

07 SET - Rispondere efficacemente al crescente bisogno di salute della popolazione con risorse sempre più scarse? È possibile, ma solo con un’allocazione efficiente delle risorse disponibili la cui realizzazione chiama in causa in primis i professionisti che operano sul campo. Una sfida importante quando si parla di patologie respiratorie croniche. Malattie che costituiscono la terza causa di morte in Italia, con un elevato peso economico che, tra costi diretti e indiretti, può variare da poco più di un miliardo a oltre 15 miliardi annui a seconda del tipo di patologie e delle classi di età considerate.
 
Per affrontare questa sfida è nato nell’ambito delle malattie respiratorie croniche il Progetto BREATHs (Building REsearch and Alliances for Respiratory Tract in Healthcare systems), realizzato grazie alla partnership tra GSK e HTA Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare una serie di ricerche che, partendo dall’analisi del ruolo degli pneumologi, portino: all’ottimale integrazione delle competenze in pneumologia; ad aumentare la presenza dello specialista nella governance delle patologie croniche in un’ottica multidisciplinare di Medicina di popolazione, sinergica con le altre professionalità cliniche e la medicina di sanità pubblica; e quindi a disegnare i percorsi della pneumologia del futuro. Il tutto attraverso strumenti studiati su misura, anche grazie a gruppi di lavoro specifici, che offrano agli specialisti la possibilità di essere ancora più preparati sul management e sulle politiche sanitarie, sulla valutazione economica delle tecnologie in rapporto all’economia sanitaria, alla comunicazione in sanità.
 
 “La Roadmap respiratoria europea divulgata dalla European Respiratory Society (ERS) – spiega Francesco Blasi, Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia medico chirurgica e Trapianti, Università degli Studi di Milano e Referente Scientifico del BREATHs –  considera fondamentale lo sviluppo di  nuove competenze per sostenere il ruolo e rinnovare l’identità della pneumologia nella società moderna per rispondere efficacemente al bisogno di salute emergente in ambito respiratorio. Questo Progetto rappresenta in tal senso un’iniziativa di grande impatto per portare la pneumologia ad acquisire conoscenze gestionali e di politica sanitaria per potersi integrare al meglio nei modelli di offerta assistenziale, sempre più orientati alla gestione di percorsi diagnostico-terapeutici integrati e poter contribuire al contenimento dei costi ed alla ottimizzazione della gestione delle patologie respiratorie superando le logiche ancorate all’erogazione delle singole prestazioni specialistiche”.
 
Numeri e costi delle patologie croniche respiratorie. Per capire la valenza del progetto BREATHs basta dare un’occhiata ai dati epidemiologici ed economici riferiti alle patologie croniche delle vie respiratorie. Queste rappresentano in Italia la terza causa di morte, responsabili di 39.949 decessi (6,8% del totale), di cui 22.329 tra gli uomini e 17.620 tra le donne (Istat, 2009), con un trend costantemente crescente nei prossimi decenni anche a causa dell’invecchiamento della popolazione. Per quanto riguarda l’impatto sulla popolazione, siamo di fronte a quadri dalla prevalenza estremamente elevata. La Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) interessa dal 4,0% al 6,7% della popolazione e per l’asma si arriva a circa il 6,1%, con le conseguenti ricadute assistenziali. E sul fronte dei costi? Una analisi del cost of illness condotto per lo scenario italiano evidenzia come, complessivamente, i costi risultino compresi tra 1.440.125.586 euro e 15.025.932.851 annui nei diversi scenari di interesse (comportando un peso percentuale sul totale che varia dall’1% al 14%).
 
“Lo pneumologo rappresenta il punto chiave dell’assistenza a questi pazienti, anche in una logica di integrazione con le altre specialità, come ‘fulcro’ degli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e monitoraggio di queste malattie” ha sottolineato Andrea Pitrelli, Payer and Evidence Solutuion Director di GSK.
Il progetto BREATHs, ha aggiunto “è la prima iniziativa nazionale orientata alla creazione di ‘valore’ in sanità attraverso il miglioramento delle competenze degli pneumologi italiani e del funzionamento del sistema assistenziale legato alle patologie respiratorie: in termini di gestione clinica e capacità di leadership, nonché della gestione delle risorse e della riorganizzazione dell’assistenza sulla base di una logica di sistemi, reti e percorsi. L’obiettivo è migliorare, grazie al lavoro e dell’enpowerment dei protagonisti dell’assistenza, la gestione delle malattie dell’apparato respiratorio croniche che già oggi una pressione molto forte su pazienti, operatori mettendo a repentaglio la qualità dei risultati assistenziali e la tenuta dei servizi”.
 

07 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy