Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 20 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Milano. ‘Nutrirsi nel giusto: consapevolezza del creato'. Medici Cattolici a covegno il 21 novembre 


Giovanni Meola, presidente dell'Amci meneghina, spiega: “Ci è parso non solo doveroso, ma necessario promuovere un incontro volto a generare una riflessione sul tema nutrizione- consapevolezza del Creato. I sei mesi di Expo 2015 hanno lasciato un’eredità di contenuti e di riflessioni che non può vedersi conclusa con la fine dell’Esposizione”. 

02 NOV - ‘Nutrirsi nel giusto: consapevolezza del creato'. E’ il titolo del convegno, promosso dai Medici Cattolici di Milano, che si svolgerà il 21 novembre dalle 9 alle 13 presso la Sala Conferenze dell’istituto Suore di Maria Bambina. Ad introdurre i lavori sarà Giovanni Meola, presidente AMCI di Milano, e a moderare il dibattito sarà Francesco Ognibene di ‘Avvenire’.

Durante l’incontro prenderanno la parola:
- Giorgio Calabrese, Presidente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (C.N.S.A.) Ministero della Salute, che interverrà sul tema: “La sfida del cibo in occidente. Quali limiti, cosa fare?”
- Don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana, che rifletterà su: “Quale eredità rimane della proposta di Caritas Ambrosiana per Expo: “Dividere per moltiplicare”
- Massimo Galbiati, Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Milano, che parlerà al riguardo di: “Nutrire il pianeta, custodire il creato: quali sfide per uno sviluppo sostenibile?”.
- Federica Ermetici, Dirigente U.O di Diabetologia e Malattie Metaboliche – RCCS Policlinico di San Donato, che si occuperà del tema:“La malnutrizione per eccesso: dalla prevenzione alla terapia”.
- Padre Eugenio Brambilla, Barnabita della Comunità e Parrocchia di sant’Alessandro in Zebedia, che svilupperà il tema: “Il pane della vita. Riflessioni bibliche sul cibo”.

Come sottolinea Giovanni Meola, presidente Amci Milano: “Ci è parso non solo doveroso, ma necessario promuovere un incontro volto a generare una riflessione sul tema nutrizione- consapevolezza del Creato. I sei mesi di Expo 2015 hanno lasciato un’eredità di contenuti e di riflessioni che non può vedersi conclusa con la fine dell’Esposizione. E’ necessario riflettere su queste tematiche anche e soprattutto alla luce dell’Enciclica ‘Laudato Sii’ di Papa Francesco. Non è retorica dire che senza la presenza del Padiglione Caritas e Santa Sede difficilmente in Expo vi sarebbe stata attenzione critica su questi capitali temi per il futuro del Pianeta”.
 

02 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy