Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Manifestazione medici. Anche i camini bianchi baresi scendono in piazza per difendere la sanità equa e solidale


L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bari aderisce alla manifestazione del 28 novembre indetta a Roma dalla FNOMCeO e dai sindacati. “Si tratta di una battaglia di civiltà e non, come talvolta viene strumentalmente dipinta, una lotta in difesa di privilegi corporativi”, chiarisce Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari.

25 NOV - L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bari aderisce alla grande manifestazione del 28 novembre, indetta a Roma in Piazza Santi Apostoli dalla FNOMCeO e dai sindacati medici e odontoiatri a sostegno del Servizio Sanitario Nazionale. Ad annunciarlo è una nota dell’OMCeO di Bari che, rispondendo all’invito della FNOMCeO, “si schiera a sostegno di un servizio sanitario nazionale equo e solidale che tuteli la salute di tutti i cittadini; denuncia l’inadeguato finanziamento del sistema che mette a rischio gli stessi principi ispiratori del SSN e la tutela della salute dei cittadini specie per quelli appartenenti alle fasce più fragili e meno abbienti della popolazione; ritiene la professione medica una grande risorsa per il SSN che viene svilita da provvedimenti che ne limitano la libertà e l’autonomia e che rischiano di trasformare l’arte medica in una serie di procedure burocratiche che mettono a repentaglio la salute stessa dei cittadini; crede che la sanità sia per la società civile un grande investimento e non semplicemente un costo e respinge ogni tentativo di misurare il sistema in termini di costo e non in ragione degli obiettivi di salute da raggiungere; invita i decisori politici ad adottare provvedimenti che salvaguardino l’autonomia e l’indipendenza del sistema da ogni altro interesse che non sia quello della tutela della salute dei cittadini”.

Per raggiungere Roma, l’Ordine dei Medici di Bari metterà a disposizione degli iscritti un pullman.

“Abbiamo aderito alla mobilitazione nazionale della professione lanciata dalla FNOMCeO – dichiara Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari – convinti di trovarci di fronte ad una battaglia di civiltà e non, come talvolta viene strumentalmente dipinta, una lotta in difesa di privilegi corporativi. In gioco non ci sono solo i valori fondanti della professione medica, ma la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini, indipendentemente dal loro censo. C’è in gioco la sopravvivenza del servizio sanitario universalistico, equo e solidale che ci ha reso, nonostante tutti i malfunzionamenti e le storture, un paese civile, in cui sono orgoglioso di vivere. Un paese in cui non ti chiedono la carta di credito se vai al pronto soccorso. I cittadini – conclude Anelli - devono comprendere che questa non è una battaglia dei medici. Questa è la battaglia di tutti”.

25 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy