Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Prenotazione visite e ritiro referti. Parafarmacie: “Da Antitrust via libera ad ampliare gamma servizi”


Così il presidente della Federazione nazionale parfarmacie italiana, Davide Gullotta, ha commentato quanto stabilito dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, interpellata proprio dalla Federaione delle parafarmacie in merito all'erogazione di servizi di prenotazioni di visite mediche (Cup) e di ritiro referti.

17 MAR - Escludere alle parafarmacie la possibilità riconosciuta alle farmacie di offrire presso il proprio punto vendita servizi idonei ad ampliare la gamma di quelli già offerti è lesivo delle norme e dei principi a tutela della concorrenza. È quanto ha stabilito l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, interpellata dalla Federazione nazionale parafarmacie italiane in merito all' erogazione di servizi di prenotazioni di visite mediche specialistiche (Cup) e di ritiro referti.
 
"La Fnpi ha ottenuto il parere favorevole dall'antitrust: è un grande risultato - ha dichiarato il presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta -. Il massimo organo a tutela della concorrenza ribadisce dunque a chiare lettere che non possono essere fatte differenze di trattamento tra farmacie e parafarmacie. Adesso provvederemo affinché tale provvedimento, gia' inviato dall'antitrust alle regioni e alla conferenza stato regioni, sia recepito il prima possibile".


Nelle sue osservazioni l'Antitrust ha chiarito le perplessità avanzate dalle parafarmacie in diverse segnalazioni inerenti distorsioni concorrenziali in alcune Regioni, e ha precisato definitivamente che i servizi non coperti da riserva di legge (come cup, ritiro referti o altri eventuali servizi) possono essere concessi anche alle parafarmacie. "Una conferma - conclude Gullotta - che sarà l'inizio di un confronto con le regioni per stabilire futuri accordi idonei ad ampliare la gamma dei servizi già offerti".  

17 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy