Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccinazioni. Andreoni (Simit): “Condividiamo totalmente posizione Fnomceo”


La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali appoggia il documento dei medici relativamente alle possibili sanzioni disciplinari nei confronti dei medici che sconsiglino la vaccinazione ai propri pazienti. “I vaccini  rappresentano il  progresso e hanno permesso la salvezza a milioni di vite umane (si pensi a polio, difterite e morbillo ad esempio), a milioni di pazienti malati”.
 

21 LUG - La Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali interviene all'indomani della presa di posizione della Fnomceo, sulla prevenzione e l'uso dei vaccini. "In questi ultimi anni, che hanno visto il progressivo incrementarsi del numero di bambini e adulti che non si sottopone alle vaccinazioni di legge e a quelle consigliate - sottolinea il Prof. Massimo Andreoni - Past President della SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali -  la nostra Società scientifica è più volte intervenuta per ricordare l’estrema efficacia dei vaccini, baluardi indispensabili per il controllo di numerose e potenzialmente gravi malattie infettive.  Si deve sottolineare che in termini di sanità pubblica è necessario raggiungere nella popolazione un numero sufficiente di soggetti vaccinati (superiore al 90%) per garantire il controllo di epidemie potenzialmente gravi.
 
La SIMIT sottolinea “che tutti gli interventi, auspicabilmente anche legislativi, che riescano ad impedire che l’ignoranza e il pregiudizio di alcuni sparuti medici possano continuare a creare perplessità nella popolazione su uno strumento, quale è il vaccino, che in questi ultimi anni ha salvato milioni di vite umane, sono necessari e a questo punto non più differibili”.
 
"I vaccini - conclude il Prof. Andreoni - rappresentano il  progresso e hanno permesso la salvezza a milioni di vite umane (si pensi a polio, difterite e morbillo ad esempio), a milioni di pazienti malati. Nella storia del progresso scientifico, e della medicina, i vaccini sono tra gli interventi più efficaci mai resi disponibili in favore dell'umanità".

21 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy