Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 13 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologi. Mario Sellini confermato segretario generale Aupi


La nomina durante il Congresso dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani. "L'impegno che assumo è quello di cercare di essere all'altezza delle molte e importanti sfide che attendono il Sindacato degli Psicologi a partire dal rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Sfide che si intrecciano con quelle della Professione, della Salute, della Formazione e del Mondo del lavoro".

20 DIC - È Mario Sellini il Segretario Generale dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani. La sua è stata una grande riconferma, avvenuta a seguito dei cento Congressi provinciali e 21 regionali. 

"Ringrazio le colleghe ed i colleghi che hanno voluto rinnovare la fiducia - ha dichiarato -. L'impegno che assumo è quello di cercare di essere all'altezza delle molte e importanti sfide che attendono il Sindacato degli Psicologi a partire dal rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Sfide che si intrecciano con quelle della Professione, della Salute, della Formazione e del Mondo del lavoro. Le direttrici sulle quali si muoverà la Segreteria Generale sono: difesa del Servizio Sanitario, che deve rimanere nazionale ed universale; sviluppo della professione con una attenzione particolare ai giovani psicologi che si affacciano al mondo della professione. Senza dimenticare la difesa delle prerogative proprie della professione di psicologo e il numero eccessivo di iscritti ai corsi di laurea”.

Già prima dell’estate, infatti, il Segretario Sellini si era reso protagonista di una campagna di sensibilizzazione per i giovani diplomati che stavano per scegliere il corso di laurea e il loro futuro. Aupi diffuse i dati dell’occupazione degli Psicologi in Italia: su cento mila iscritti all’Ordine, meno della metà lavora, e ancora di meno sono quelli che hanno una giusta retribuzione. “Con questi numeri – afferma ancora Sellini – cinquanta mila studenti iscritti ai corsi di laurea possono diventare un problema”.

Impegno per i giovani, dunque, ma anche per tutti i colleghi, grazie anche alle attività che Aupi svolge in sinergia con il Ministero della Salute già da tempo e con risultati significativi per la categoria.
 

20 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy