Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Servizi trasfusionali. Al via a Firenza la 5° Conferenza Simti. Berti: “A calo donazioni si risponde con rete trasfusionale forte”


A Firenze si riuniranno oltre 800 esperti per parlare di sicurezza del sangue e degli emocomponenti, nuove metodiche molecolari per la determinazione dei gruppi sanguigni, indagini pre-trasfusionali, migliore selezione del donatore volontario di sangue, organizzazione della preparazione del sangue, e problemi legati al trasporto sicuro del sangue donato. Lorenzin: "Significativo momento d'incontro e di confronto".

24 MAG - Più di 800 Specialisti di Medicina Trasfusionale provenienti da tutta Italia si incontrano a Firenze dal 25 al 27 maggio nella 5° Conferenza Nazionale Simti (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) per dibattere i temi caldi del "Sistema Sangue": la sicurezza del sangue e degli emocomponenti, le nuove metodiche molecolari per la determinazione dei gruppi sanguigni, le indagini pre-trasfusionali, la migliore selezione del donatore volontario di sangue, l'organizzazione della preparazione del sangue, i problemi legati al trasporto sicuro del sangue donato.

La ministra della Salute Beatrice Lorenzin commenta "Significativo momento d'incontro e di confronto, nel corso del quale saranno sottolineati gli aspetti operativi e organizzativi delle professionalità e delle competenze della Medicina Trasfusionale".

Il Presidente Simti Pierluigi Berti dichiara: "Al calo delle donazioni che stiamo osservando in questi mesi si può rispondere adeguatamente solo se la rete trasfusionale è forte e i professionisti della Medicina Trasfusionale sono coinvolti e valorizzati. Le recenti polemiche sul documento Agenas fanno capire che esso non deve puntare solo ad un taglio delle strutture trasfusionali, ma anzi ad un rafforzamento della rete trasfusionale regionale e nazionale. A Firenze presenteremo anche i nuovi Standard di Medicina Trasfusionale, allineati alle più recenti indicazioni europee di qualità e vero strumento per il miglioramento e la crescita del sistema".

24 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy