Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ordini contro. Pizza (Bologna) scrive al candidato Fnomceo Anelli: “La Ferrari (Reggio Emilia) nella tua lista? Mi stupisce molto”


Per il presidente dell’Omceo di Bologna, la presidente di Reggio Emilia Anna Maria Ferrari (anche se non lo dice a chiare lettere) dovrebbe essere esclusa dalla squadra candidata alla Fnomceo per la sua posizione sulla questione delle ambulanza senza medici in riferimento alla quale aveva definito “un intervento a gamba tesa” le sanzioni commutate da Bologna ai medici che avevano dato il loro placet.

17 GEN - Mancano pochi giorni alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Fnomceo che vedono una sola lista in campo guidata dal presidente dell’Omceo di Bari Filippo Anelli.
 
Nei giorni scorsi Giancarlo Pizza, presidente di Bologna aveva già polemizzato per la sua esclusione dalla squadra di governo della Federazione, poi nel Consiglio nazionale di sabato scorso sembrava tornato il sereno, almeno visto da fuori, con l’approvazione di una mozione sulla questione medica proposta con primo firmatario proprio dallo stesso Pizza.
 
Ma oggi è di nuovo guerra aperta. Alla lettura della lista dei candidati che affiancheranno Anelli nella competizione elettorale e letto che in essa compare la collega presidente dell’Ordine di Reggio Emilia Anna Maria Ferarri, Pizza ha preso di nuovo carta e penna e ha inviato una nuova lettera aperta a Filippo Anelli per sottolineare tutto il suo disappunto.
 
Ferrari infatti, secondo Pizza, è tra coloro che avrebbero messo fortemente in discussione la scelta dell’Ordine di Bologna di sanzionare i medici che avevano dato seguito alle disposizioni regionali sulle ambulanze senza medici.
 
Una scelta dalla quale, ricorda Pizza nella sua lettera ad Anelli, la Ferrari (che non cita mai per nome) si era dissociata definendo quello di Bologna come un intervento “a gamba tesa” e bollandolo anche come “un uso un po’ troppo disinvolto ed inappropriato dello strumento ordinistico disciplinare”.
 
Pizza non chiede espressamente l’estromissione di Ferrari dalla lista ma con un giro di parole sarcastico chiede di fatto ad Anelli di dissociarsi dalle posizioni del presidente di Reggio Emilia auspicando contestualmente che la stessa Ferrari riconosca che le sue prese di posizione dell’epoca furono “un semplice infortunio comunicativo” e che più in generale sia presa coscienza del fatto “che quell’isolato episodio - pur deontologicamente dissonante - non possa e non potrà significare nulla rispetto agli obiettivi di precisa difesa dei principi deontologici e di autonomia che ci si è impegnati a perseguire anche come propri della Fnomceo”
 

17 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La lettera

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy