Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri a congresso dal 5 al 7 marzo: il primo della nuova Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche


Oltre 3500 partecipanti ai tre giorni di lavori che, assieme a un altro folto numero di colleghi (in tutto 6.500) saranno sabato 3 in udienza privata da Papa Francesco che benedirà anche i lavori congressuali. Mangiacavalli: “Non sarà il Congresso ‘con’ gli infermieri, ma ‘degli’ infermieri perché le scelte e le ricadute della professione, dalla capacita assistenziale allo sviluppo dell'alleanza con i cittadini, le disegneranno gli infermieri, tutti insieme. IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO. 

28 FEB - Primo congresso nazionale della nuova Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) dal 5 al 7 marzo a Roma dal titolo “Noi infermieri. La nostra impronta sul sistema salute”. Già iscritti oltre 3.500 infermieri che, assieme a un altro folto numero di colleghi (saranno in tutto 6.500), saranno anche ricevuti il 3 marzo da Papa Francesco in un udienza privata in Vaticano dove il Santo Padre benedirà anche i lavori congressuali.

Sul palco a dibattere sulla professione si alterneranno personaggi del mondo del lavoro, associazioni dei cittadini, dei malati, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni e Federazioni delle principali professioni sanitarie che ogni giorno lavorano fianco a fianco degli infermieri.

Gli obiettivi del congresso annunciati dalla Fnopi sono di:

- dare un ampio spazio per idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacita proattive e attuative di ripensare e ripensarsi dentro  l'organizzazione e secondo processi per orientare agire e competenze a favore dei bisogni dei cittadini;

- confrontarsi con gli interlocutori istituzionali sulle possibili traiettorie della politica professionale per ridisegnare il futuro, per la riconoscibilità degli infermieri e per lo sviluppo della professionalità;

- condividere e dare rilevanza alle capacità e potenzialità degli infermieri attraverso le esperienze di best practice regionali;

- riflettere sul sistema delle relazioni per sviluppare partnership efficaci e cogliere nuove finestre di opportunità;

- riflettere, anche con il contributo della rappresentanza provinciale, sugli orizzonti futuri del sistema salute , con uno sguardo proiettato sul contesto internazionale.

Il congresso sarà caratterizzato da quattro talk show sui principali temi della professione: il rapporto coi cittadini; con le rappresentanze del mondo del lavoro; con le altre professioni; con le Università, le agenzie nazionali e le istituzioni che si occupano e gestiscono la formazione e la ricerca.

“Non sarà il Congresso ‘con’ gli infermieri, ma ‘degli’ infermieri – spiega la presidente Barbara Mangiacavalli -  perché le scelte e le ricadute della professione, dalla capacita assistenziale allo sviluppo dell'alleanza con i cittadini, le disegneranno gli infermieri, tutti insieme. La Federazione – aggiunge - delineerà la sua posizione per la prima volta attraverso le scelte che i presidenti degli Ordini determineranno insieme durante i lavori e che saranno la guida alla  mozione  finale,  politica  e professionale, dell'intero Congresso che sarà caratterizzato da un ampio spazio per idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacita proattive e attuative di ripensare e ripensarsi dentro l'organizzazione e secondo processi per orientare l'agire e le competenze a favore dei bisogni dei cittadini e per aggiornare il sistema salute”.

28 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy