Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Roma, Milano, Napoli: al via la campagna shock di Fnomceo contro le fake news

di E.A.

Per Filippo Anelli (presidente Fnomceo) questa campagna sarà utile a far comprendere ai cittadini i pericoli che si corrono quando ci si affida a fonti non autorevoli  per le scelte che riguardano la salute. LE FOTO DELLA CAMPAGNA.

10 MAG - La campagna shock della Fnomceo contro le fake news, con le lapidi mortuarie di chi aveva creduto a false cure, è stata presentata ufficialmente oggi a Roma, sebbene fosse già stata anticipata la scorsa settimana.
 
All’iniziativa, coordinata da Cosimo Nume (Area Strategica della Comunicazione Fnomceo) nella sede romana della Federazione, hanno partecipato anche i presidenti degli Ordini di Roma, Milano e Napoli, dove nei prossimi giorni i manifesti saranno affissi.  Antonio Magi (presidente Omceo Roma) ha detto di credere molto nell’iniziativa, ricordando come il suo Ordine abbia anche stipulato un accordo con l’Associazione Stampa Romana, creando una linea telefonica informativa per i giornalisti, per aiutarli a verificare le notizie in materia di salute.
 
“I colleghi hanno aderito con convinzione all’iniziativa – ha detto Roberto Carlo Rossi (presidente Omceo Milano) – perché è sempre più urgente l’esigenza di far sentire la nostra voce”. Per Luigi Sodano (segretario Omceo Napoli) la campagna è “un pugno nello stomaco, che però serve per mettere in evidenza un problema grave come quello delle fake news.
 
Per Filippo Anelli (presidente Fnomceo) questa campagna sarà utile a far comprendere ai cittadini i pericoli che si corrono quando ci si affida a fonti non autorevoli  per le scelte che riguardano la salute.
 
Nello stesso incontro è stato fatto il punto anche sull’altra iniziativa della Fnomceo  contro le “bufale”: il sito dottoremaeveroche.it, dove si possono trovare risposte alle più frequenti domande rivolte al web in materia di salute.  Pierluigi Lo Palco (università di Pisa) ha definito questa iniziativa una forma di “comunicazione gentile”, che offre ai cittadini e ai professionisti strumenti per contrastare i ciarlatani.
 
Per Alessandro Conte (che per Fnomceo segue il sito), la campagna shock e la “comunicazione gentile”, sono due elementi che si completano vicendevolmente, per arrivare in modo più efficace ad aprire una piena comunicazione tra medici e cittadini.
 
E.A.

10 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy