Fiaso. Nasce Network responsabili risorse umane. Ripa Di Meana: “Insieme per dare un contributo al futuro del sistema di assistenza”
Nasce a Bologna, il network dei responsabili del personale della Aziende sanitarie ed Ospedaliere promosso da Fiaso, la Federazione di Asl e Ospedali. L'obiettivo è valorizzare il capitale umano che sorregge la sanità pubblica.
14 MAG - A Bologna stamattina erano c’erano oltre 100 dirigenti responsabili della gestione del personale, alla presentazione del nuovo network. “Un grande successo – ha affermato il Presidente della Fiaso,
Francesco Ripa di Meana – perché i dirigenti delle nostre Aziende che lavorano a vari livelli alla governance del personale fino ad oggi, non hanno avuto un luogo di rappresentanza dove confrontarsi. Con la creazione del Network mettiamo finalmente in rete la comunità dei Responsabili delle risorse umane, per dire insieme a tutto il top e middle management che in questa fase di cambiamento siamo presenti e possiamo dare un contributo al futuro del sistema di assistenza nel nostro Paese".
"L'era dei commissariamenti, dei vincoli più stringenti di bilancio e dei blocchi del turn over - ha aggiunto Ripa di Meana- ha finito per stimolare le Aziende ad innovare, con una organizzazione del personale che si è fatta trasversale nonostante contratti e legislazione siano rimasti più o meno gli stessi. E questo e' stato possibile affiancando ai Dg figure manageriali che li aiutassero nella governance delle risorse umane."
"Figure - conclude Ripa di Meana- che Fiaso ha voluto valorizzare istituendo il Forum del Middle management che le ricomprende e al quale verrà dedicata una intera giornata della nostra Convention nazionale convocata per il ventennale della Federazione, che coincide con il quarantennale del nostro Ssn, il cui futuro non può prescindere dalla migliore valorizzazione e gestione del suo capitale umano".
"Quello che prende forma oggi - spiega
Mario Giacomazzi, Direttore Risorse umane della Ausl di Piacenza e uno dei coordinatori dell'iniziativa- e' un Network che ricomprende non solo i responsabili delle risorse umane ma tutti coloro che a vario titolo concorrono nelle Aziende alle gestione delle medesime risorse".
"Le proiezioni che indicano nei prossimi anni una progressiva carenza di medici stanno già oggi generando una competizione tra Aziende per attrarre il maggior numero di loro, con il rischio di lasciare scoperte le piante organiche nelle sedi meno appetibili", spiega
Luca Baldino, Dg della Ausl di Piacenza e coordinatore Fiaso per l'Emilia Romagna. "Per questo - ha aggiunto - serve un governo di allocazione delle risorse che può rappresentare una opportunità di cambiamento, magari per studiare il passaggio di alcune competenze da professionalità mediche a non mediche".
"Il network - ha spiegato il Direttore di Fiaso,
Nicola Pinelli - ha come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse umane e per fare questo partirà da uno studio dei fabbisogni formativi per elaborare poi proposte su nuovi metodi di reclutamento, innovazioni organizzative anche attraverso 'l'Age Diversity Management' e la ridefinizione dei profili professionali, necessaria a fronte dei cambiamenti istituzionali e organizzativi in atto nella nostra sanità". Prossimo appuntamento a settembre a Napoli per approfondire le tematiche affrontate nel primo incontro bolognese.
14 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy