Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 14 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ambulatori privati. FederAnisap scrive a Grillo: “Collaboriamo per tutelare la salute e le nostre strutture”


I temi posti all'attenzione della neo ministro da Mauro Potestio, presidente FederAnisap, e da Valter Rufini, vice presidente vicario FederAnisap, vanno dal nuovo Tarifario per le prestazioni di specialistica ambulatoriale alla rivisitazione dei nuovi Lea, dall’allungamento delle liste d'attesa a uno stanziamento straordinario e limitato nel tempo per abbatterle. LA LETTERA

12 GIU - Mauro Potestio, presidente FederAnisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali e Interregionali delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private) e Valter Rufini, vice presidente vicario FederAnisap, scrivono al Ministro della Salute, Giulia Grillo, per chiedere “una collaborazione basata su un sereno confronto” che porti a “ripristinare l’universalismo e la libertà di scelta del cittadino, princìpi fondamentali del nostro Ssn, e che consenta la sopravvivenza delle nostre strutture”.

I temi trattati nella lettera vanno dal nuovo Tarifario per le prestazioni di specialistica ambulatoriale alla rivisitazione dei nuovi Lea, dall’allungamento delle liste d'attesa a uno stanziamento straordinario e limitato nel tempo per abbatterlo.

In particolare, Potestio e Rufini fanno notare al ministro come il nuovo Tariffario per le prestazioni di specialistica ambulatoriale “non è applicabile alla totalità delle strutture esistenti che andrebbero incontro a gravi crisi finanziare e le porterebbero alla cessazione dell’attività. Tale condizione avrebbe inevitabilmente riflessi negativi, sia sui cittadini che vedrebbero ridursi i servizi cui hanno diritto, sia sul personale  dipendente che rischia la perdita del posto di lavoro”.

Per i leader di FederAnisap “sarebbe auspicabile una rivisitazione dei nuovi Lea e il ruolo e la regolamentazione dell’Assistenza Integrativa”.
 
E per garantire a tutti l’accesso alle prestazioni, interventi contro le liste d’attesa. E per Potestio e Rufini “l’unico provvedimento che può risolvere in tempi brevi questa crisi, è uno stanziamento straordinario limitato nel tempo e vincolato alla riduzione delle liste d’attesa”.

12 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La lettera

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy