Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratto. I medici e dirigenti sanitari scaldano la protesta: “#Sos. Salvate il Servizio sanitario nazionale e i suoi professionisti”


In vista dell’arrivo della manovra organizzazioni della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria rivolgono un appello al Governo, Parlamento e Regioni e anticipano una stagione di proteste. “Tra carenza medici e risorse per i contratti chiediamo un’assunzione di responsabilità”. Il 27 una conferenza stampa. LA LETTERA

21 SET - “#Sos. Salvate il Ssn e i suoi professionisti”. È questo l’appello lanciato dalle organizzazioni della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria alla vigilia della presentazione della legge di bilancio e annunciano una conferenza stampa per il 27 settembre in cui daranno il via alla protesta.
 
I sindacati (Anaao AssomedCimoAaroi-EmacFp Cgil Medici e Dirigenti SsnFvm Federazione Veterinari e MediciFassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr)Cisl MediciFesmed Anpo-Ascoti-Fials MediciUil Fpl Coordinamento Nazionale delle Aree Contrattuali Medica, Veterinaria Sanitaria)  hanno inviato una nota al Governo, Parlamento e Regioni, dove si chiede “una precisa assunzione di responsabilità rispetto a soluzioni concrete che scongiurino il collasso del sistema sanità italiano”.
 
“La carenza dei medici e dei dirigenti sanitari – si legge nella lettera - è l’emblema della mancanza di programmazione dei fabbisogni di nuove leve di specialisti e di una progressiva fuga delle professionalità sanitarie verso la sanità privata a causa di pessime condizioni di lavoro e di trattamenti economici sempre meno gratificanti”
 
“Il Contratto di lavoro 2016-2018 riguarda 140.000 dirigenti, ma dopo nove anni di attesa – proseguono i leader dei sindacati - non ha alcuna possibilità di andare a buon fine senza interventi legislativi adeguati nella prossima legge di Bilancio che rappresentino la concretezza di una volontà politica nuova nei confronti di medici, veterinari, farmacisti, psicologi, dirigenti sanitari degli ospedali pubblici e del territorio”.

21 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy