Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Il caso “Pizza”/2. Anelli: “La posizione della Fnomceo è chiara: i vaccini sono fondamentali”


Il presidente dell’Ordine dei medici nazionale interviene, anche se indirettamente e senza nessun preciso riferimento, sulle polemiche che scatenatesi dopo la firma del presidente dell’Omceo di Bologna, Giancarlo Pizza alla prefazione del libro ‘Immunità di legge’. “Ribadiamo che la nostra posizione sulle vaccinazioni come strumento di sanità pubblica è espresso in maniera chiara, inequivocabile e condivisa nel Documento sui vaccini, approvato all’unanimità dai presidenti d’Ordine nel 2016”.

11 OTT - “La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ribadisce che la sua posizione sulle vaccinazioni come strumento di sanità pubblica è espresso in maniera chiara, inequivocabile e condivisa nel Documento sui vaccini, approvato all’unanimità dai presidenti d’Ordine riuniti nel Consiglio Nazionale dell’8 luglio 2016. Un documento che, per volontà dei presidenti d’Ordine, ribadisce, nero su bianco, un concetto che è del resto implicito nell’osservanza delle regole deontologiche, che impongono già di loro al medico di informare la sua opera sulle evidenze scientifiche: “Solo in casi specifici, quali ad esempio alcuni stati di deficit immunitario, il medico può sconsigliare un intervento vaccinale. Il consiglio di non vaccinarsi nelle restanti condizioni, in particolare se fornito al pubblico con qualsiasi mezzo, costituisce infrazione deontologica”.
 
Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, torna oggi a parlare di vaccinazioni, dopo le polemiche di questi giorni in seguito alla firma del presidente dell’Omceo di Bologna, Giancarlo Pizza alla prefazione del libro ‘Immunità di legge’. Pur non citando in alcun modo il presidente di Bologna è evidente che l'intervento di oggi di Anelli si inserisce certamente nella querelle in corso.
 
“C’era bisogno di ribadire un concetto così ovvio per un medico? – si chiede Anelli -. Sì: lo spiega lo stesso Documento, che, nel suo incipit, fa una disamina sui presupposti storici e sociologici che hanno portato al calo delle coperture vaccinali: il successo delle stesse vaccinazioni, innanzitutto, che hanno debellato o indebolito molte malattie una volta mortali, facendole apparire ora quasi innocue e improbabili; la perdita di fiducia nella scienza e nelle istituzioni; l’ingannevole seduzione delle ciarlatanerie che trova terreno fertile nella condizione di debolezza psicologica dovuta alla malattia e nella bassa health literacy di gran parte della popolazione, come dimostrano gli indicatori europei”.
 
“Il Documento del 2016, pur con le opportune integrazioni, conserva ancora oggi la sua validità e attualità, dimostrando la lungimiranza dei presidenti d’Ordine che lo approvarono – aggiunge ancora – tanto che lo abbiamo utilizzato come testo base dell’Audizione del 4 settembre scorso presso le Commissioni I e V riunite della Camera dei Deputati”.
 
“Rinnoviamo quindi i ringraziamenti e la solidarietà ai presidenti d’Ordine che lo approvarono e a quelli che, in questi due anni, lo hanno citato per i procedimenti disciplinari coraggiosamente aperti e portati avanti – conclude -. A questo proposito, ricordiamo a tutti che l’azione disciplinare è competenza peculiare e compito naturale e di estrema rilevanza e delicatezza degli Ordini provinciali, della Fnomceo e della Commissione Centrale per gli Esercenti le professioni Sanitarie, ognuno per i suoi propri ambiti di intervento”. 

11 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy