Ricerca su esiti clinici e Value based Healthcare. La scommessa dei Medici Manager per i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale
La Società Italiana Medici Manager (Simm) nell’XI Congresso Nazionale, che si terrà a Riccione dal 9 al 10 novembre, vuole raccontare questa nuova visione di sanità, attraverso la condivisione di esperienze nazionali e internazionali di Value Based Healthcare e di come questo scenario si dovrà integrare con tutti i servizi assistenziali, ospedalieri e del territorio.
10 NOV - "Sebbene un intervento sanitario di alta qualità e con bassi sprechi possa esser considerato efficace, esso può produrre un basso valore, se con le stesse risorse sarebbe stato possibile trattare un altro gruppo di pazienti a maggior valore" (Sir Muir Gray)
"Queste parole di Sir
Muir Gray incarnano in modo perfetto la grande sfida che sta vivendo il nostro Servizio Sanitario Nazionale, che va affrontata a partire dalla misurazione, mediante indicatori specifici, degli esiti delle attività erogate, al fine di offrire ai cittadini un servizio non solo di alta qualità, ma con il più alto valore possibile. Il valore in sanità viene infatti rappresentato secondo tre diverse declinazioni: il valore allocativo, determinato dall’efficienza con cui le risorse della sanità sono distribuite nella popolazione a seconda dei bisogni, il valore tecnico, che rappresenta la misura vera e propria della prestazione offerta rapportata al costo netto pro-capite sostenuto e il valore personale, che rappresenta quanto gli esiti correlino realmente con le necessità e le aspettative dell’individuo", spiega in una nota la Società Italiana Medici Manager (Simm).
"La centralità del paziente è un aspetto cruciale e imprescindibile che coinvolge tanto il sistema pubblico quanto il sistema privato e che va riconosciuta a tutti gli effetti come dimensione di qualità della sanità, dove la persona non si affida passivamente alle indicazioni dei professionisti, ma è soggetto attivo e consapevole, posto in condizioni, quando possibile, di prendersi cura di sé".
Per questo motivo la Simm, nell’XI Congresso Nazionale, che si terrà a Riccione presso l’Hotel Nautico dal 9 al 10 novembre, dal titolo “Sanità di valore e esiti clinici: nuove sfide per il Servizio Sanitario Nazionale”, vuole raccontare questa nuova visione di Sanità, attraverso la condivisione di esperienze nazionali e internazionali di Value Based Healthcare e di come questo scenario si dovrà integrare con tutti i servizi assistenziali, ospedalieri e del territorio.
Un evento che è in continuità ideal con il Forum del Middle Management promosso da Fiaso, di cui Simm Medici Manager, società nata nel 2006 per promuovere le competenze manageriali tra medici e professionisti sanitari, è stata una delle promotrici.
A confrontarsi con i medici manager italiani, oltre agli opinion leader della Value based Healthcare di Boston e Oxford,
Mahek Shaa dell’Harvard Business School e
Anant Jani dell’Università di Oxford, sarà presente anche il Dr
Steven K. Klasko, Presidente della Jefferson University e CEO del Jefferson Hospital di Philadelphia, riconosciuto come uno dei 12 innovatori della sanità mondiale assieme a leader del calibro di
Tim Cook di Apple e
Jeff Bezos di Amazon. Il Dr Klasko sarà insignito del premio intitolato alla memoria di Leonardo la Pietra, Presidente di Simm prematuramente scomparso, assegnato come ormai di consueto al medico manager dell’anno.
10 novembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni