Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie. Il no dei sindacati di categoria al Ddl Sileri: “È un’epurazione. Sconfessa il M5S”


In una nota congiunta le sigle Fnpi, Mnlf, Lpi, FederFaDis bocciano la proposta di legge illustrata dal presidente della commissione Igiene e Sanità. “Sileri si schiera per un protezionismo restauratore e repressivo, porta scompiglio e preoccupazione nelle migliaia di famiglie dei farmacisti operanti nelle parafarmacie italiane e imbarazzo nel suo stesso movimento politico”.

02 MAR - “Agli Stati Generali delle farmacie alcune personalità politiche sensibilizzate sul tema riscuotono applausi sulla pelle di migliaia di farmacisti puntando ad una restaurazione liberticida, fino all'epurazione delle parafarmacie proposta candidamente dal Sen. Sileri, che esprime posizioni personali imbarazzanti e in netto contrasto con quanto sempre esternato dal Movimento 5 stelle con cui è stato eletto”. È quanto scrivono in una nota congiunta le sigle Fnpi, Mnlf, Lpi, FederFaDis che bocciano senz’appello la proposta di legge illustrata dal presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.
 
“Quest'anno – proseguono - con il Sen. Sileri lo scempio da sempre auspicato si fa progetto: uccidere le parafarmacie, togliere la presenza obbligatoria del farmacista, tutela al servizio del cittadino, gambizzare migliaia di realtà imprenditoriali, devastarne l'utilità sociale, sanitaria e occupazionale, buttarci praticamente fuori da casa nostra, dai nostri esercizi, dandoci 24 caritatevoli mesi di tempo per farcene una ragione”.
 
“Macerie e fumo – incalzano i sindacati - dove è passato il Presidente della Commissione Igiene e Sanità Sen. Pierpaolo Sileri, che si schiera per un protezionismo restauratore e repressivo, porta scompiglio e preoccupazione nelle migliaia di famiglie dei farmacisti operanti nelle parafarmacie italiane e imbarazzo nel suo stesso movimento politico e si si assume la responsabilità di quanto avvenuto, progettato e perpetrato finora anche di fronte all'opinione pubblica, alla stampa, al suo partito e alla politica tutta. Si è avuta conferma di ogni nostra denuncia pubblica dei mesi passati: con il solito silenzio del nostro Ordine mai così lontano dai suoi compiti di rappresentanza, tutto diventa lecito per scongiurare l'estensione della dispensazione dei farmaci con obbligo di ricetta ai farmacisti delle parafarmacie e disinnescare la concorrenza etica e onesta tra farmacisti”.
 
“Inviteremo – conclude la nota congiunta - anche il Sen. Sileri a giustificare le sue proposte ai prossimi Stati Generali delle parafarmacie del 28 Aprile all'Università La Sapienza di Roma, nell'interesse del cittadino”.

02 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy