Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacologi. Giorgio Racagni nuovo presidente della Sif. Presidente eletto Giuseppe Cirino


“Tre gli obiettivi del mio mandato: valorizzare la farmacologia e il ruolo del farmacologo a livello accademico, nelle attività connesse alla ricerca scientifica e nelle politiche del farmaco”, ha detto il neo presidente che ha lanciato il suo slogan per il mandato appena avviato: “Il valore scientifico è uso appropriato del farmaco”. Il presidente eletto Cirino entrerà invece in carica nel 2021

24 NOV - Si é concluso ieri con la lezione di Guido Rasi, Direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) – l’organismo che garantisce la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano e veterinario nell'UE – il 39° Congresso della Società Italiana di Farmacologia (SIF), a Firenze.
 
Le votazioni, seguite all’Assemblea dei soci, hanno decretato che Giuseppe Cirino (Università degli Studi di Napoli Federico II) è ufficialmente presidente eletto. Il professore, quindi, entrerà in carica, come presidente ufficiale della SIF, tra due anni, nel 2021. Da oggi, invece il presidente della SIF è Giorgio Racagni (Università degli Studi di Milano), presidente eletto sino a ieri. Racagni subentra ad Alessandro Mugelli, alla guida della SIF come presidente dall’ottobre 2017 al novembre 2019 ed ora past-president.
 
“Tre gli obiettivi del mio mandato – ha dichiarato il presidente Racagni –: valorizzare la farmacologia e il ruolo del farmacologo a livello accademico, nelle attività connesse alla ricerca scientifica e nelle politiche del farmaco». Poi il nuovo presidente ha parlato del motto ufficiale del proprio mandato: «Il valore scientifico è uso appropriato del farmaco”.
 
La SIF è cresciuta molto negli ultimi anni – spiega Racagni – come associazione non-profit dedita al progresso nella conoscenza del farmaco, nella diffusione della cultura scientifica legata all’uso corretto di questo prezioso strumento, e come società che distribuisce premi e borse di studio che aiutano centinaia di giovani ricercatori a strutturarsi nel mondo del lavoro, e ambisce adesso a diventare referente nazionale per tutte le problematiche connesse al farmaco.
 
Risultano eletti nel Consiglio Direttivo di SIF i seguenti consiglieri: Giambattista Bonanno (Università di Genova), Nicoletta Brunello (Università di Modena e Reggio Emilia), Romano Danesi (Università di Pisa), Annamaria De Luca (Università di Bari), Patrizia Hrelia (Università di Bologna) e Marco Pistis (Università di Cagliari).
Segretario scientifico è Carla Ghelardini (Università di Firenze).
 

24 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy