Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 02 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Onaosi. Anelli (Fnomceo): “Congratulazioni ad Amedeo Bianco per la Presidenza: un compito importante”


Così il Presidente della Fnomceo, he a nome del Comitato Centrale si è voluto congratulare con il neo presidente, con il Vicepresidente Aldo Grasselli e i nuovi eletti: “Porterà all’Opera la sua preziosa esperienza e la sua profonda etica, per guidarla con perizia in questo momento particolare, tra tradizione e innovazione”

26 LUG - “Congratulazioni e auguri di buon lavoro, da parte mia e del Comitato Centrale, al Presidente Amedeo Bianco, al Vicepresidente Aldo Grasselli e a tutto il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Onaosi, l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani. Li aspetta un compito importante: quello di portare avanti la storica missione dell’istituzione in questo momento così delicato, nel quale la Professione medica e odontoiatrica ha pagato un tributo altissimo alla pandemia”.
 
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, si rivolge al suo predecessore, Amedeo Bianco - che ha presieduto la Fnomceo per tre mandati, sino a tutto il 2014 -, appena eletto al vertice della Fondazione che si occupa di offrire assistenza e servizi, soprattutto in termini di formazione, agli orfani e, in particolari condizioni, ai figli dei sanitari contribuenti e ai contribuenti stessi non autosufficienti.
 
Nata da un’idea di un medico di Forlì, Luigi Casati, che nel 1874, a Padova, la illustra al primo congresso nazionale dei medici condotti, l’Onaosi si concretizza prima attraverso una sottoscrizione tra sanitari e poi, nel 1899, viene dichiarata Ente morale con il nome di “Collegio convitto per i figli orfani dei sanitari italiani in Perugia”. Da allora, sono decine di migliaia i giovani che hanno potuto studiare e formarsi nelle strutture o grazie all’aiuto dell’Onaosi.
 
“La formazione è fondamentale, garanzia di libertà per l’individuo e di democrazia per la società – conclude Anelli -. Siamo certi che Amedeo Bianco porterà all’Opera la sua preziosa esperienza e la sua profonda etica, per guidarla con perizia in questo momento particolare, tra tradizione e innovazione”.
 

26 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy