Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Asl Roma 4: premiato da Fnopi il progetto “La presa in carico degli utenti affetti da patologie croniche da parte dell’Infermiere di famiglia”  

All’interno della Asl Roma 4, l’infermiere di famiglia e comunità attiva un tipo di assistenza a 360 gradi,  stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi che si fanno parte stessa della presa in carico.

21 DIC - L’infermiere di famiglia e comunità (IFeC) è colui che cura i processi infermieristici in ambito familiare e di comunità, con conoscenze e competenze specialistiche nelle cure primarie e sanità pubblica.
Il suo ruolo è quello di promuovere salute, sia individuale  che familiare, e promuovere l’assistenza della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.

All’interno della Asl Roma 4, l’infermiere di famiglia e comunità attiva un tipo di assistenza a 360 gradi,  stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi che si fanno parte stessa della presa in carico.

L’ incremento dell’aspettativa di vita ha portato a un rapido aumento del numero di utenti anziani con più condizioni croniche tra cui: scompenso Cardiaco, broncopneumopatia cronico ostruttiva, diabete e quindi fragili.

L’ IFeC fornisce al paziente cronico cure appropriate al proprio domicilio e supporto ai caregivers in un’ottica di mantenimento del massimo livello di autonomia possibile e qualità di vita.

Il setting di lavoro dell’infermiere di famiglia è l’Home Care che rappresenta una valida alternativa al ricovero, permettendo tra l’altro la riduzione dei costi di gestione e diminuzione delle complicanze che potrebbero verificarsi durante i periodi di ospedalizzazione.

Nell’ambito dell’Home Care, l’infermiere di famiglia interviene nella presa in carico olistica dei bisogni attraverso il processo infermieristico, la promozione della salute e prevenzione delle malattie e complicanze anche attraverso nuove strategie educative.

Gli Interventi infermieristici educativi attuati nell’ambito della cronicità (ipertensione, scompenso cardiaco, diabete, BPCO) possono rivelarsi essenziali nella diminuzione degli accessi in ospedale sviluppando consapevolezza nell’importanza del self management e nell’aderenza alla terapeutica nei pazienti con patologie croniche.

All’interno della Asl Roma 4, lo scopo inerente l’implementazione del assistenziale è quello di esplorare l’effetto dell’intervento educativo dell’IFeC, in merito alla riduzione dell’utilizzo dei servizi ospedalieri.

Al fine di soddisfare lo scopo è stato condotto uno studio before-after in cui la variabile “utilizzo dei servizi ospedalieri” ovvero il numero di accessi che effettuava il paziente in ospedale, è stata misurata prima dell’ implementazione dell’IFeC (T0) e dopo (T1) l’intervento educativo e di presa in carico.
Lo studio si è svolto da giugno 2019 a febbraio 2020 in ASL Roma 4, in due Unità di Cure Primarie (UCP) in cui il MMG e l’IFeC collaborano in sinergia.
L’IFeC si è recato a domicilio dei pazienti con patologie croniche utilizzando la documentazione infermieristica per la raccolta dati. Le visite infermieristiche a domicilio sono state calendarizzate bisettimanalmente per tutto l’arco temporale dello studio.

I pazienti, prima e dopo la presa in carico dell’IFeC (T0-T1), sono stati osservati per tutto il periodo in esame (Giugno 2019- Febbraio 2020).
Lo studio before-after è stato condotto per valutare l'influenza dell’intervento educativo condotto dall’IFeC sugli accessi in ospedale dei pazienti con patologie croniche. I risultati preliminari suggeriscono che tale intervento è stato efficace nel controllo e riduzione  del numero di  accessi ai servizi sanitari registrati tra il T0, in cui l’intervento educativo dell’ IFeC (before) era assente e il T1 dopo la sua implementazione.

Il progetto dell’IFeC, nella Asl Roma 4, ha avuto una risonanza sia a livello internazionale che nazionale. A maggio 2021, è stato pubblicato un articolo, nella rivista scientifica International Journal of Nursing Science, il 30 ottobre 2021, il progetto è stato premiato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI).
 
Cristina Matranga
Direttore Generale Asl Roma 4

21 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy