Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 GENNAIO 2023
Lazio
segui quotidianosanita.it

Aids. Alla Sapienza di Roma test Hiv gratuiti

Iniziativa presentata in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Hiv/Aids e nell’ambito del progetto Sapienza Salute nato per promuovere della salute delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e dei docenti dell’Ateneo. Polimeni: “La cultura della prevenzione merita la massima attenzione”.

01 DIC - In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, l’Università di Roma La Sapienza, nell’ambito delle attività di Sapienza Salute, si arricchisce di un counselling dedicato alla salute sessuale, e della possibilità di usufruire di test per Hiv gratuiti in forma anonima, a favore della comunità universitaria.

“Come università abbiamo il dovere di fornire strumenti e servizi per contrastare e superare per quanto possibile l’infezione da Hiv - spiega in una nota la Rettrice Antonella Polimeni - e le azioni che stiamo presentando vanno in questa direzione. Ben vengano anche i momenti di riflessione e informazione come quello organizzato ieri in Aula Magna di concerto con tutte le componenti universitarie. La cultura della prevenzione merita la massima attenzione ed è il punto di partenza per abbattere l’incidenza dell’Aids che in Italia rimane al di sopra della media europea”.

Accanto alle attività già consolidate di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico, aprono nuovi ambulatori pomeridiani presso il Centro di Medicina Occupazionale, per la salute sessuale in ambito endocrinologico, andrologico e infettivologico. Per accedere alle attività gratuite di consulto, sarà sufficiente prenotarsi online accedendo con le credenziali dell’account di posta universitario. È possibile, inoltre usufruire gratuitamente e in forma anonima del servizio di test per l'HIV presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, senza prenotazione o appuntamento, presentandosi direttamente al piano terra dell'edificio di Malattie tropicali ogni mercoledì e giovedì mattina.

Presso la stessa struttura, si possono fissare appuntamenti (sempre tramite mail) per effettuare il prelievo e i tamponi per lo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (sifilide, clamidia, gonorrea, epatite B, epatite C, papillomavirus). Il martedì e il giovedì pomeriggio, inoltre, è attivo l'Ambulatorio PrEP al I piano dell'edificio di Malattie tropicali (per prenotazione del counselling PrEP scrivere a prep.umberto1@gmail.com).

01 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy