Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Invecchiamento sano. Il Reference Site Roma Tor Vergata riconosciuto Sito di Riferimento Europeo

Formato dall'Università di Roma “Tor Vergata”, dalla Comunità di Sant’Egidio, dal Policlinico Tor Vergata e dalla società di servizi per l’informatica We-COM, punta al’adozione di soluzioni innovative e digitali che hanno lo scopo di migliorare la sostenibilità dei servizi e la loro efficacia nella vita quotidiana dei soggetti over 65. D’Amato: “Uno strumento straordinario per favorire l’invecchiamento sano ed attivo attraverso un approccio multidimensionale e multiprofessionale”.

15 DIC - Lo scorso 10 ottobre in una cerimonia tenutasi a Bruxelles sotto l’egida della Commissione Europea, il consorzio formato dall'Università di Roma “Tor Vergata”, dalla Comunità di Sant’Egidio, dal Policlinico Tor Vergata e dalla società di servizi per l’informatica We-COM, ha ottenuto il riconoscimento di Sito di Riferimento Europeo per l’Invecchiamento Sano e Attivo.

Si tratta di un riconoscimento ottenuto da 65 siti in tutta Europa, concesso dopo una revisione delle attività dei 4 partners condotta da un pool di esperti europei del settore. Il Reference Site Roma Tor Vergata è stato ritenuto meritevole di attenzione per l'impegno nell’adozione di soluzioni innovative e digitali che hanno lo scopo di migliorare la sostenibilità dei servizi e la loro efficacia nella vita quotidiana dei soggetti over 65, spiega una nota diramata in occasione di una conferenza stampa promosso a Roma.

“Uno strumento straordinario per favorire l’invecchiamento sano ed attivo attraverso un approccio multidimensionale e multiprofessionale che superi le separazioni tra sociale e sanitario, tra territorio ed ospedale”, commenta l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Abbiamo bisogno di un nuovo approccio per realizzare un ecosistema pensato intorno ai bisogni della persona e non ai servizi. Questa è la sfida e per vincerla un ruolo importante sarà rappresentato dalla digitalizzazione, uno strumento potente di riorganizzazione dell’intero sistema. Il tema dell’invecchiamento attivo è oggi centrale e possiamo migliorare solo attraverso il coinvolgimento del territorio per fare rete”, conclude l’assessore.

Il Reference Site favorisce e chiama alla partecipazione attiva e propositiva l’accademia, le aziende sanitarie, i soggetti regolatori, le imprese ed il terzo settore che rappresentano la quadruplice elica promossa dall’Unione Europea per essere il volano dell’innovazione.

15 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy