Il Codice di Condotta e la Consigliera di Fiducia del Policlinico Tor Vergata. Verso nuovi prestigiosi modelli di sviluppo di Mental Health Strategy nella PA
La creazione di un ambiente lavorativo rispettoso di ogni individuo nella sua interezza e specialità aumenta i livelli di motivazione e di impegno e il senso di appartenenza al gruppo e alla mission aziendale a tutto vantaggio della competitività e della soddisfazione degli utenti. Nell’ambito dell’ampia progettualità, in tal senso il Policlinico Tor Vergata di Roma rappresenta una delle realtà sanitarie all’avanguardia in Italia
20 MAR -
Gentile direttore,
oggi più che mai la PA è chiamata a dare risposte concrete alla complessa realtà odierna e ai bisogni della collettività a fronte del costante e repentino cambiamento dello scenario economico sociale e normativo; ai manager pubblici è richiesto di ripensare alle modalità attraverso le quali esercitano la loro leadership e acquisire consapevolezza su come i propri comportamenti e il modo di comunicare impattano sulle prestazioni dei propri collaboratori e sulla qualità dei servizi resi alla collettività soprattutto in un ambito così importante e sensibile quale quello sanitario.
Il Policlinico Tor Vergata ha recepito tali istanze innovative in un settore in cui la mission si esprime nella resa di servizi collettivi di pubblico interesse che incidono direttamente sulla salute ed il benessere delle persone e, pur attenendosi ai difficili vincoli di bilancio, giova particolarmente degli investimenti effettuati per il personale, in quanto la Direzione Strategica ritiene che la creazione di un ambiente lavorativo rispettoso di ogni individuo nella sua interezza e specialità aumenta i livelli di motivazione e di impegno e il senso di appartenenza al gruppo e alla mission aziendale a tutto vantaggio della competitività e della soddisfazione degli utenti.
Nell’ambito dell’ampia progettualità in tal senso il Policlinico Tor Vergata di Roma rappresenta una delle realtà sanitarie all’avanguardia in Italia per aver introdotto al suo interno, recependo gli orientamenti comunitari, la figura della Consigliera di Fiducia, incarico che è stato attribuito nel novembre 2022 all’Avv.
Patrizia Rosaria La Rosa.La Consigliera di Fiducia del Policlinico ha maturato negli anni notevole esperienza in ambito giuridico e sociale in tematiche correlate alla parità di genere, alle pari opportunità e alla lotta alla violenza di genere in particolare sulle donne e per i meriti a lei attribuiti il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Dott.
Giancarlo Amato, l’ha nominata Referente dello Sportello Antiviolenza istituito per la prima volta presso la Procura di Velletri ed è stata eletta dal proprio Foro la prima Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Velletri con lo scopo preciso di diffondere la cultura del rispetto reciproco anche in ambito lavorativo; infine è riuscita a costituire all’interno dell’ANBI (associazione nazionale bonifiche italiane) il Comitato Pari Opportunità in un mondo quale quello dell’agricoltura prettamente maschile e da millenni guidato esclusivamente da uomini, nonostante l’infaticabile lavoro delle donne.
Come ultimo riconoscimento delle suddette molteplici attività espletate con grande impegno morale e civile, l’Avv. La Rosa ha ricevuto il 6 Marzo 2023, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, il premio “Roma Rose- non solo 8 Marzo” organizzato dalla presidenza dell’Assemblea Capitolina per premiare personalità che si sono particolarmente distinte nella cultura, nel giornalismo, nello sport, la politica, l’imprenditoria, nel mondo accademico, nel sociale e nelle forze dell’ordine.
Il premio è un omaggio all’impegno, al merito e al talento delle donne nelle piccole e grandi cose nel mondo del sociale e l’Avv. La Rosa è risultata essere una donna che da anni è impegnata in queste tematiche.
Come è facile comprendere una personalità di questo calibro, scelta per collaborare con il Comitato Unico di Garanzia del Policlinico nella lotta alle discriminazioni, al mobbing e contro qualsiasi violenza di genere sarà esclusivamente un valore aggiunto di notevole portata per lo sviluppo di un modello di PA più attuale ed inclusiva.
In questa direzione, il prossimo step sarà l’elaborazione e l’approvazione da parte del Comitato Unico di Garanzia Policlinico di un proprio Codice di Condotta, che non solo sarà lo strumento operativo della Consigliera, ma sarà il riconoscimento di un atto volontario di auto normazione da parte del Policlinico a garanzia del benessere delle persone che prestano quotidianamente la loro attività lavorativa al suo interno.
Giuseppe QuintavalleDirettore Generale Policlinico Tor Vergata
20 marzo 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio