Malattie rare. L’ospedale Belcolle di Viterbo entra nella Rete regionale
A partire dal 1° giugno sarà Centro ospedaliero per le malattie rare (Corm). Bianconi: “I cittadini della provincia, nell’ottica dell’equità e dell’accesso alle cure, potranno finalmente trovare completa assistenza negli ambulatori dei centri hub e spoke di Belcolle, e questo ridurrà sensibilmente la mobilità verso altri centri di riferimento regionali”.
26 MAG - Dal 1° giugno 2023 la Asl di Viterbo, e in particolare il polo ospedaliero di Belcolle, entrerà a far parte della Rete delle malattie rare della Regionale Lazio come Centro ospedaliero per le malattie rare (Corm). A comunicarlo la Asl di Viterbo in una nota.
Il percorso che ha condotto al riconoscimento del polo ospedaliero di Belcolle come Corm nella rete regionale è iniziato presso la Asl Viterbo circa cinque anni fa per l’impegno proposto da un gruppo inizialmente ristretto di professionisti, poi aumentato di numero, che lavorava e lavora tuttora nell’ospedale viterbese in percorsi diagnostici terapeutici accomunati dalla rarità delle patologie trattate e dalla volontà di fare squadra.
“La procedura per il riconoscimento da parte della Regione Lazio è stata complessa – spiega la Asl - , dovendo produrre documentazione che attestasse la presenza di strutture e percorsi clinico diagnostici appropriati associati a professionalità scientifiche di alto livello. Il gruppo di professionisti ha lavorato al raggiungimento dell’obiettivo in simbiosi e supportato dalla Direzione strategica dell’azienda anche durante la pandemia da Covid-19”.
Il Corm riconosciuto dalla Regione Lazio, attraverso la determinazione 2070 dello scorso 19 febbraio, comprende centri hub e spoke che prevedono il coinvolgimento delle unità operative di Nefrologia e dialisi, Cardiologia, Medicina generale per la Reumatologia, Neurologia e del Laboratorio di Genetica Medica (già centro di riferimento di I livello nella rete regionale dei laboratori di genetica medica istituita dal DCA 549/2015) .
“I cittadini della provincia di Viterbo affetti dalle malattie rare inserite nel Corm a partire dal 1 giugno – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo,
Egisto Bianconi -, nell’ottica dell’equità e dell’accesso alle cure, potranno finalmente trovare completa assistenza negli ambulatori dei centri hub e spoke di Belcolle, e questo ridurrà sensibilmente la mobilità verso altri centri di riferimento regionali. Con la collaborazione dei responsabili degli stessi centri, delle istituzioni e delle associazioni dei malati organizzeremo a breve una campagna di informazione per la cittadinanza, per le strutture e per professionisti della sanità che insistono sul territorio viterbese, al fine di realizzare e facilitare l’accesso degli utenti ai percorsi di diagnosi, cura e presa in carico”.
26 maggio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy