Asl Roma 4. A Civitavecchia parto gemellare spontaneo alla 36° settimana
I piccoli stanno bene e insieme alla mamma sono affidati alle cure dei sanitari del Punto Nascita Distrettuale della Asl Roma 4. “La gestione ottimale del parto gemellare – spiega il Dirigente della UOC Ginecologia e Ostetricia della Asl Roma 4, Alessandro Lena – ha mostrato quanto la nostra equipe sia formata e preparata per gestire in sicurezza anche queste situazioni”.
18 FEB - Nella notte scorsa, all'ospedale San Paolo di Civitavecchia, è avvenuto un parto gemellare spontaneo alla 36° settimana, senza la necessità di ricorrere al taglio cesareo. Un evento raro, che solitamente viene gestito tramite un cesareo programmato, proprio per i rischi legati a possibili complicazioni. Ma nel caso della mamma Emanuela, le circostanze sono state diverse: la donna era completamente dilatata. L’équipe medica, composta dalle ginecologhe
Jessica Melluso e
Adele Vasto, dalle ostetriche
Martina Buttafoco, Emanuele Serra e
Virginia Del Principe, dal pediatra
Alfredo Grò e le infermiere pediatriche
Claudia Alessi e
Emanuela D'Orazio, si è prontamente mobilitata per assistere la madre. In poche ore e in modo del tutto naturale, i due gemellini, Christian e Salvatore, sono venuti alla luce, rispettivamente con un peso di 2060 g e 2300 g. A riferirlo la Asl Roma 4 in una nota: “Un momento carico di emozione, sia per la mamma che per tutta l’équipe, che ha dimostrato grande preparazione anche nella gestione di un’emergenza come questa”.
“La gestione ottimale del parto gemellare – spiega nella nota il Dirigente della UOC Ginecologia e Ostetricia della Asl Roma 4,
Alessandro Lena – ha mostrato quanto la nostra equipe sia formata e preparata per gestire in sicurezza anche queste situazioni. Il parto non era semplice ma tutto è andato per il meglio e questo grazie al lavoro sinergico di tutti gli operatori coinvolti che hanno lavorato come una vera squadra per dare alla donna e ai suoi bambini la massima assistenza”.
I piccoli stanno bene e insieme alla mamma sono affidati alle cure dei sanitari del Punto Nascita Distrettuale della Asl Roma 4.
“Questo evento – afferma il Direttore Sanitario - testimonia l'impegno dell’azienda nel garantire un'assistenza di alta qualità alle donne in gravidanza del territorio. Un plauso all’equipe che ha gestito la situazione in maniera ottimale”.
18 febbraio 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy