Tempario per le prestazioni specialistiche. In Lombardia la Cisl Medici sollecita la Regione a seguire l'esempio del Lazio
Per il segretario generale Cisl Medici Lombardia, un tempario simile a quello adottato dal Lazio, aiuterà il sistema sanitario regionale “a risparmiare tempo e, quindi, ad accorciare le liste di attesa. Infatti, un paziente soddisfatto del tempo dedicatogli dal medico, eviterà di chiedere ulteriori visite specialistiche e/o esami diagnostici”.
05 LUG - “I tempi di attesa delle prestazioni medico-sanitarie costituiscono una rilevante criticità del sistema sanitario lombardo, per la quale si sta cercando con impegno una soluzione. La Regione Lazio ha appena approvato un Decreto del commissario ad acta (28/6/17), con il quale si definisce il ‘tempario regionale di riferimento delle prestazioni specialistiche ambulatoriali individuate come critiche’. La Cisl Medici Lombardia sostiene da anni la necessità di un intervento di questo tipo e ci auguriamo che sia la volta buona”. Lo afferma, in una nota, il segretario generale Cisl Medici Lombardia, Danilo Mazzacane, che sollecita così la Regione Lombardia a seguire l'esempio del Lazio.
Mazzacane osserva infatti come il provvedimento della Regione Lazio stabilisca, “in sostanza, per ogni prestazione, il tempo necessario alla presa in cura della persona, tenendo anche conto dei preziosi minuti riservati alla comunicazione medico-paziente. Tutto ciò aiuterà a risparmiare tempo e, quindi, ad accorciare le liste di attesa. Infatti, un paziente soddisfatto del tempo dedicatogli dal medico, eviterà di chiedere ulteriori visite specialistiche e/o esami diagnostici”.
Per Mazzacane “è, quindi, auspicabile che, al più presto, anche la Regione Lombardia realizzi un proprio ‘tempario’, sull’esempio di quanto fatto nel Lazio”.
05 luglio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy