Roma. Nel quadrante Est il 70% delle famiglie con un disabile è monoreddito
È il risultato di un’indagine condotta su un campione di 500 pazienti afferenti al presidio di Riabilitazione per disabili di via Dionisio a Tor Bella Monaca. Dall’analisi emerge anche che il 30% dei pazienti ha genitori over 65 o fa parte di un nucleo familiare monoparentale.
12 FEB - Nel quadrante Est di Roma, il 70% le famiglie con un disabile in casa (adulto o minore) vivono con un solo reddito, riuscendo quindi a stento a superare la soglia di povertà.
L’allarme arriva dalla Cooperativa Sociale Nuova Sair che ha condotto un’indagine su un campione di 500 pazienti che si sono rivolti al presidio di Riabilitazione per disabili di via Dionisio a Roma (Zona Tor Bella Monaca).
L’indagine ha mostrato inoltre che il 30% dei nuclei familiari dei pazienti afferenti alla struttura sia monoparentali mentre il 30% dei pazienti ha genitori over 65.
Per quanto riguarda invece i minori con disabilità, nel 25% dei casi è stato necessario l'intervento delle autorità giudiziarie per garantirne la tutela, e di questi casi oltre il 50% è stato preso in carico dai servizi sociali. Un altro dato evidenzia invece come i minori assistiti a domicilio siano per il 44% stranieri.
“Il quadrante di Roma-Est è uno dei più popolosi di Roma e, purtroppo, anche uno di quelli che soffre di più dal punto di vista sociale. In questi quartieri l'indice di Disagio Sociale (IDS) è tra i più alti della Capitale e il reddito medio presenta invece le cifre più basse”, ha detto
Armando Cancelli, direttore sanitario del presidio di via Dionisio. “Un intervento, quindi, che non tenga conto di questo dato è ad alto rischio di fallimento. È proprio per questo che la Nuova Sair si è strutturata in modo tale da garantire, insieme a tutta la rete territoriale, una presa in carico globale della persona con disabilità, condividendone anche la realtà e il contesto in cui vive".
12 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy