Anche dalla psichiatria Asl Roma 2 alla Festa Europea della Musica
Provengono dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma 2 ben quattro gruppi musicali che si esibiranno venerdì 21 Giugno 2019 nell'ambito della Festa della Musica. Il Gruppo Musica in Cammino – MIC Band farà ballare la città di Todi, centro dominante delle celebrazioni della Festa Europea in Italia, mentre la Fermenti Band, il Coro I Fringuelli insieme a Et Nos e il Coro Note Magiche faranno risuonare la loro musica nella città di Roma.
19 GIU - Venerdì le città d’Europa si riempiranno di artisti, suoni, canti e balli per la “Festa Europea della Musica”. Un evento che in Italia vede in prima linea numerosi ministeri, primo tra tutti quello dei Beni e delle attività Culturali e del turismo. Con loro decine di partners, al lavoro per promuovere eventi in tutto il Paese. Tantissime le iniziative promosse anche negli ospedali e dalle Asl. La Asl Roma 2, in particolare, avrà quest’anno un ruolo di primo piano nell’organizzazione dell’evento, essendo tra i partner ufficiali dell’iniziativa. E provengono dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2 ben quattro gruppi musicali che si esibiranno venerdì 21 Giugno 2019 nell'ambito della Festa della Musica, il primo alla Festa Europea a Todi (www.festadellamusica.beniculturali.it) e gli altri tre alla Festa della Musica Roma 2019 (www.festadellamusicaroma.it).
“Lo spirito della Festa della Musica - ha dichiarato
Flori Degrassi, Direttore Generale ASL Roma 2 - rientra appieno nella filosofia dell’inclusione e partecipazione sociale propria di questa Azienda, che è stata già protagonista della Festa della Musica Roma 2018”.
“Suonare insieme, utenti, operatori e volontari - ha affermato
Massimo Cozza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 - rientra senz'altro nei percorsi riabilitativi ma potersi esprimere nelle piazze accanto a centinaia di altri musicisti significa anche lotta allo stigma e senso di appartenenza alla società civile”.
Il Gruppo Musica in Cammino – MIC Band proporrà musica folk popolare, creando un legame con il pubblico con il quale si troverà a cantare e ballare insieme, nell'ambito della Festa Europea della Musica a piazza Umberto I a Todi (PG) alle ore 22:00. Si tratta di un gruppo composto da utenti, operatori e volontari nato nel 2011 dopo un percorso di musicoterapia iniziato nel 1995 nella comunità psichiatrica Urbania nel quartiere San Basilio di Roma.
Nell'ambito della Festa della Musica Roma 2019 il pomeriggio del 21 giugno, poi, si esibiranno gli altri tre gruppi provenienti dall'ASL Roma 2.
La Fermenti Band suonerà musica Pop in cover con strumenti e voci al Mercato coperto San Paolo, Via Corinto 12, alle ore 16:30. Un gruppo composto da utenti ed operatori, nato nel 2010 nel Centro di Salute Mentale del Municipio VIII.
Il Coro I Fringuelli insieme a Et Nos, diretti da
Marina Mango, suoneranno canzoni popolari italiane e permetteranno al pubblico di rivivere emozioni musicali dagli anni 40 ai giorni nostri, alle ore 17:15 presso l'edificio nuovo dell'Ospedale San Eugenio, Piazzale dell'Umanesimo 10. Il Coro, composto da utenti, correntisti della Banca del Tempo e volontari dell'Associazione L'Ancora '95, è nato nel 2007 nel Centro Diurno psichiatrico nel quartiere Laurentino 38 nel Municipio IX.
Infine il Coro Note Magiche, nato nel 2015 dal Centro Diurno Casilino, composto da utenti, familiari ed operatori, proporrà musica Crossover alle ore 18:30 davanti al Cinema Aquila in via L'Aquila 66/74, con organizzazione a cura del Municipio V.
19 giugno 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy