Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Rieti. Danneggiato (e subito ripristinato) laboratorio tamponi. Zingaretti: “Vigliacchi criminali” 

Gli ignoti si sono introdotti nel lavoratorio sabato notte, danneggiando le apparecchiature utilizzate per processare i tamponi Covid-19. In poche ore e apparecchiature sono state ripristinate da Asl e Regione, senza , dunque, alcuna interruzione del servizio. La Asl rafforza le misure di sorveglianza. D’Amato: “Un gesto non tollerabile e un atto contro la salute pubblica. Auspico che vengano individuati i responsabili”.

15 SET - “Vigliacchi criminali! Solo così si può definire chi ha danneggiato il laboratorio di analisi Covid a Rieti. Un danno per la salute dei cittadini”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha commentato il sabotaggio subito sabato notte dal laboratorio dei analisi di Rieti. “Un atto vile e assurdo. Un gesto non tollerabile e un atto contro la salute pubblica”, lo ha definito l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato, auspicando che “vengano individuati i responsabili”.
 
 
 
 
La Asl e la Regione si sono messe subito in azione e in poche ore hanno provveduto al ripristino delle apparecchiature utilizzate per processare i tamponi Covid-19. “Grazie ad una serrata interlocuzione con la Regione Lazio e l’Assessorato alla sanità regionale - spiega la Asl di Rieti in una nota - è stato così possibile evitare l’interruzione di un servizio di sanità pubblica indispensabile per prevenire e contenere il virus sul territorio della provincia di Rieti”.

La Direzione aziendale, “vista la gravità dei fatti e nonostante le reiterate posizioni ostative in cui l’Azienda si è imbattuta più volte, che hanno vincolato interventi strutturali più incisivi sui sistemi di sorveglianza”, annuncia l’introduzione di "misure di sicurezza più stringenti e di un sistema di videosorveglianza, in linea con le norme sulla privacy, in grado di tutelare professionisti e cittadini”.

“Certi che i fatti occorsi la scorsa notte presso il Laboratorio analisi dell’ospedale de’ Lellis presto saranno chiariti e i colpevoli assicurati alla giustizia”, la Asl conclude ribadendo che “nessuno e nessun atto intimidatorio potrà fermare il cambiamento nella sanità reatina perseguito con determinazione, assicurando costantemente legalità, correttezza, onestà e trasparenza”.

15 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy