Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 24 LUGLIO 2021
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Un piano di investimenti in sanità per 70 milioni di euro grazie agli utili di esercizio

Previsti interventi per il nuovo ospedale della Tiburtina, per il nuovo ospedale di Rieti e per l’adeguamento sismico del Belcolle di Viterbo. Nel piano anche i lavori per la nuova Casa della Salute di Pietralata e per due nuove Rsa nella Provincia di Latina. E poi il potenziamento degli ospedali di Velletri e di Marino, e l'ammodernamento tecnologico all’Ao San Camillo, del San Filippo Neri e dell’Ifo Regina Elena. Zingaretti: “La sanità del Lazio fa un nuovo passo verso il futuro”.

20 LUG - “La sanità del Lazio fa un nuovo passo verso il futuro. Abbiamo chiuso la stagione del risanamento, con l’uscita dal commissariamento, e ora investiamo nuove importanti risorse per rafforzare la rete sanitaria della regione”. Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, annuncia in una nota il via libera della Giunta regionale alla delibera del piano di investimenti in ambito sanitario, utilizzando gli utili di esercizio del 2020. Si tratta di interventi pari a 69.768.650 euro.

Tra gli interventi principali vi sono: la progettazione definitiva ed esecutiva del Nuovo Ospedale della Tiburtina (8.733.000 euro); gli studi di fattibilità per il nuovo ospedale di Rieti e per l’adeguamento sismico dell’Ospedale di Belcolle (Viterbo); i lavori per la nuova Casa della Salute nel quartiere di Pietralata  a Roma (2.360.000 euro); due nuove Rsa pubbliche nella Provincia di Latina a Sezze e Gaeta (oltre 6 milioni di euro). È previsto inoltre il potenziamento degli ospedali di Velletri, con il più grande intervento su quel presidio dalla sua costituzione (pari a oltre 27 milioni) e il potenziamento del Presidio di Marino, compresa l’acquisizione di nuove tecnologie (10 milioni). Infine, sono previsti interventi di ammodernamento tecnologico all’azienda ospedaliera San Camillo, per la tomoterapia (7,7 milioni); al San Filippo Neri per l’acquisizione di un acceleratore lineare per radioterapia (2.100.000 euro) e all’Ifo Regina Elena per l’acquisizione di due acceleratori lineari (4.200.000 euro).


“Con il piano approvato in Giunta - prosegue il governatore - progettiamo nuovi ospedali, come quelli della Tiburtina e di Rieti, rafforziamo quelli esistenti, come Belcolle, e apriamo nuove strutture nei territori, Case della Salute e Rsa pubbliche. Nuove risorse che si integrano con quelle già pianificate per le tecnologie e sanità digitale e con i grandi investimenti previsti dal Pnrr. Il Covid ci ha mostrato l’esigenza di puntare sula sanità pubblica. Noi siamo pronti”, conclude Zingaretti.

Per l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato “questo piano di investimenti è particolarmente rilevante, poiché dà l’avvio alla progettazione di due nuove strutture ospedaliere nella nostra regione: il nuovo ospedale della Tiburtina nel quadrante Tivoli-Guidonia (nei pressi della stazione ferroviaria Tivoli Terme) e il nuovo ospedale di Rieti. Inoltre interventi mai avvenuti prima per l’ospedale di Velletri. Particolarmente rilevanti la Casa della Salute di Pietralata e le due Rsa nel Sud pontino”.

“Questo piano di investimenti - evidenzia D’Amato - è stato possibile grazie al miglioramento dei conti della Sanità regionale e alla riserva di utile di esercizio dell’ultimo anno, che è stata destinata a potenziare la rete dei servizi sanitari. Una corretta gestione del bilancio della sanità porta a nuovi investimenti in questa maniera si agisce in un circolo virtuoso che porta solo beneficio ai cittadini”.

20 luglio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy