De Filippo: “Giusto chiarire ruoli, compiti e responsabilità di tutti gli operatori sanitari”
di Vito De Filippo
20 LUG - Bene ha fatto la Federazione Ipasvi a sensibilizzare tutti i mass media sul significato e il ruolo degli infermieri iscritti all’albo con la sua lettera inviata a tutti i mezzi di comunicazione. Purtroppo il dovere di cronaca unito alla necessità di sintesi dei giornalisti – ai quali va comunque il merito di un’informazione completa e puntuale - porta spesso a generalizzazioni nelle definizioni degli operatori che, come scritto dalla presidente Ipasvi, riducono la presenza negli ospedali e nei servizi sanitari in genere ai soli medici e infermieri. Al contrario ben più ampio è l’orizzonte delle professioni che si occupano dei servizi sanitari.
E’ bene quindi che siano chiari ruoli, compiti, responsabilità e livello dei controlli delle varie figure che operano nelle strutture sanitarie e che, avendo rapporti diretti con i pazienti, devono anche mantenere verso questi un grado di fiducia a cui non giovano fraintendimenti o generalizzazioni che alzano invece spesso il livello di sospetto nei confronti di chi opera per il solo loro bene.
In questo senso e prendendo spunto dall’iniziativa degli infermieri, sarebbe positivo che tutti gli operatori sanitari fossero ben inquadrati dai cittadini e non solo per sapere chi fa cosa, ma anche per capire compiutamente a chi rivolgersi in caso di bisogno per ottenere prestazioni, ascolto e servizi appropriati.
Vito De Filippo
Sottosegretario alla Salute
20 luglio 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy