Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 05 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Case della Comunità. Agenas: “Aperti al confronto e a suggerimenti”

di Domenico Mantoan

18 SET -

Gentile Direttore,
quest’oggi, sul suo quotidiano, sono pubblicati due articoli che rilevano presunte dimenticanze nella composizione del Gruppo di Lavoro per la definizione di linee di indirizzo per l'attivazione e l'attuazione delle Case della Comunità.

Intanto sono lieto che la tematica abbia suscitato interesse. Si tratta di un importante tassello rispetto a quanto previsto dalla Missione 6 Componente 1 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in particolare all'attuazione del Decreto Ministeriale del 23 maggio 2022 n. 77 rispetto alla definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale.

Fatta questa premessa, le scrivo perché mi preme rassicurare tutti i suoi lettori e coloro che hanno inviato i commenti da lei pubblicati: l'Agenzia ha in animo di realizzare il miglior documento possibile e, pertanto, la condivisione dello stesso con i vari stakeholder dell'assistenza sanitaria territoriale ed in particolare con tutti gli operatori e/o i loro rappresentanti coinvolti all'interno delle Case di Comunità, è già prevista all'interno del nostro programma di lavoro. D'altronde non potrebbe essere altrimenti. Ricordo, infatti, che l'Agenzia è un Ente pubblico non economico di supporto del Ministero della salute, delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e di conseguenza il confronto e il dialogo sono impliciti nella quotidianità delle nostre attività.

Allo stesso modo, però, ritengo che i componenti che sono stati indicati nella delibera - e le Istituzioni che essi rappresentano - abbiano tutta la competenza necessaria per implementare un documento in linea con i bisogni di salute dei cittadini/pazienti.

Dunque, in conclusione, al momento opportuno ci sarà il modo per confrontarci ed indicare eventuali suggerimenti. In proposito invito sin d'ora coloro che lo vorranno fare a prendere contatto con l'ufficio comunicazione della nostra Agenzia (ufficiostampa@agenas.it).

Dr. Domenico Mantoan

Direttore generale Agenas



18 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy