Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Valorizzare le competenze per riformare davvero il Ssn  

di Mattia La Rovere Petrongolo

10 OTT - Gentile Direttore,
la proposta Anaao Assomed di revisione del D.Lgs. 502/1992 rappresenta un contributo importante al dibattito sulla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Ogni riflessione che punta a rendere più efficace la governance sanitaria offre un’occasione preziosa per rafforzare il sistema e orientarlo verso modelli di maggiore qualità e partecipazione.
Il SSN è una comunità di oltre 700 mila professionisti, tra cui circa109 mila medici e 393 mila professionisti della salute. La sua forza risiede nella complementarità delle competenze e nella capacità di ogni figura di contribuire in modo specifico al buon funzionamento del sistema. Riformare la sanità significa promuovere una cultura della competenza e del merito, in cui ciascun ruolo trova pieno riconoscimento nel quadro di responsabilità condivise.
Il valore di un sistema sanitario si misura nella qualità delle competenze e nella capacità di integrarle.

Le professioni sanitarie rappresentano oggi una risorsa strategica e costituiscono un capitale di conoscenze che sostiene la sicurezza delle cure, la continuità assistenziale e l’innovazione organizzativa.

La leadership medica può evolversi verso una "direzione diffusa", capace di coordinare e valorizzare il contributo di tutti gli attori del sistema.

Un modello di governance fondato sulla competenza favorisce organizzazioni più flessibili, integrate e orientate al risultato. Ogni professionista diventa così parte attiva del processo decisionale, partecipe nella definizione delle strategie assistenziali e dei percorsi di innovazione.
Le migliori esperienze europee mostrano che una governance cooperativa e multidisciplinare produce maggiore efficienza e qualità.

Investire nella formazione continua, nei percorsi di carriera basati sulle competenze e nel riconoscimento delle responsabilità professionali significa costruire una sanità più solida, moderna e capace di generare fiducia.

Il futuro del SSN appartiene a chi trasforma la collaborazione in valore e la competenza in principio guida dell’azione pubblica. In questa prospettiva, la riforma diventa il motore di un nuovo patto professionale fondato sulla responsabilità condivisa e sulla crescita collettiva del sistema sanitario.

Mattia La Rovere Petrongolo
TSRM Asl Lanciano Vasto Chieti - Radioterapia oncologica
Dirigente Sindacale Asl Chieti CO.IN.A. Sede Nazionale
Direttore Area Infrastrutture Medico-Sanitarie Meritocrazia Italia

10 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy