Valorizzare le competenze per riformare davvero il Ssn
di Mattia La Rovere Petrongolo
10 OTT -
Gentile Direttore, la
proposta Anaao Assomed di revisione del D.Lgs. 502/1992 rappresenta un contributo importante al dibattito sulla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Ogni riflessione che punta a rendere più efficace la governance sanitaria offre un’occasione preziosa per rafforzare il sistema e orientarlo verso modelli di maggiore qualità e partecipazione.
Il SSN è una comunità di oltre 700 mila professionisti, tra cui circa109 mila medici e 393 mila professionisti della salute. La sua forza risiede nella complementarità delle competenze e nella capacità di ogni figura di contribuire in modo specifico al buon funzionamento del sistema. Riformare la sanità significa promuovere una cultura della competenza e del merito, in cui ciascun ruolo trova pieno riconoscimento nel quadro di responsabilità condivise.
Il valore di un sistema sanitario si misura nella qualità delle competenze e nella capacità di integrarle.
Le professioni sanitarie rappresentano oggi una risorsa strategica e costituiscono un capitale di conoscenze che sostiene la sicurezza delle cure, la continuità assistenziale e l’innovazione organizzativa.
La leadership medica può evolversi verso una "direzione diffusa", capace di coordinare e valorizzare il contributo di tutti gli attori del sistema.
Un modello di governance fondato sulla competenza favorisce organizzazioni più flessibili, integrate e orientate al risultato. Ogni professionista diventa così parte attiva del processo decisionale, partecipe nella definizione delle strategie assistenziali e dei percorsi di innovazione.
Le migliori esperienze europee mostrano che una governance cooperativa e multidisciplinare produce maggiore efficienza e qualità.
Investire nella formazione continua, nei percorsi di carriera basati sulle competenze e nel riconoscimento delle responsabilità professionali significa costruire una sanità più solida, moderna e capace di generare fiducia.
Il futuro del SSN appartiene a chi trasforma la collaborazione in valore e la competenza in principio guida dell’azione pubblica. In questa prospettiva, la riforma diventa il motore di un nuovo patto professionale fondato sulla responsabilità condivisa e sulla crescita collettiva del sistema sanitario.
Mattia La Rovere PetrongoloTSRM Asl Lanciano Vasto Chieti - Radioterapia oncologicaDirigente Sindacale Asl Chieti CO.IN.A. Sede NazionaleDirettore Area Infrastrutture Medico-Sanitarie Meritocrazia Italia
10 ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy