Il diritto al Coming Out nel contratto
di Manlio Converti
01 MAG -
Gentile direttore,
dobbiamo ringraziare Arcigay, che quest'anno ha citato nei manifesti del Primo Maggio un medico, un cardiologo, e il suo ottimo rapporto di lavoro con i colleghi e i pazienti dopo aver fatto Coming Out sul posto di lavoro. Quanti medici, Infermieri e personale sanitario possono essere liberi di essere sé stessi sul posto di lavoro senza subire molestie omofobe o misogine?
Il codice di deontologia professionale
tutela solo da pochi giorni gli infermieri e da qualche anno gli psicologi.
Per i medici vale ancora la condanna dell'ICD9CM che stigmatizza la patologia psichiatrica 'Omosessualità Egodistonica' ed evidentemente non è possibile essere serenamente se stessi ogni giorno né avere la necessaria serenità come professionisti.
Non abbiamo un nuovo contratto da decenni ed ottenere di integrare nuovi e giovani colleghe e colleghi è una priorità anche per noi di Amigay. Chiediamo allora al Ministro della Salute di coprire la precarietà esistenziale di medici e personale sanitario pubblici e privati.
Tra le 'competenze' citate dal Ministro Grillo, chiediamo anche la tutela del Coming Out del personale sanitario Lgbt e di conseguenza dei cittadini che afferiscono al SSN.
Come per le prime donne medico o chirurgo o psichiatra, noi medici e personale sanitario Lgbt, ancora non siamo uguali agli altri colleghi e loro stessi o i pazienti o i parenti possono vedere nella nostra vita qualcosa di sbagliato per cui maltrattarci o umiliarci in pubblico o privato.
Per noi di Amigay questo rimane un traguardo importante per il Primo Maggio: il Diritto al Coming Out messo ufficialmente per iscritto nel CCNL. Un traguardo che si ottiene anche con il coraggio di medici, chirurghi e psichiatri, infermieri, psicologi ed altro personale sanitario Lgbt di fare da apripista, facendo Coming Out anche in assenza di una prassi o di una deontologia o di un contratto a difesa della propria libertà, ma per fare vedere che esistiamo e che ne abbiamo bisogno.
Buon Coming Out
Buon Primo Maggio
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente Amigay
01 maggio 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)
Direttore responsabile
Cesare Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy