Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Come rendere più sicuro l’uso delle automobili?

di Antonio Molfese

10 LUG - Gentile direttore,
diminuire il numero di morti e feriti per incidenti stradali e nel contempo ridurre le emissioni nocive per l'ambiente, sono questi gli obiettivi delle nuove norme appena adottate dall'Unione Europea in materia di sicurezza delle automobili. Tutte le auto nuove dovranno montare sistemi elettronici di controllo della stabilità per migliorare la sicurezza ed inoltre gli autocarri e gli altri veicoli pesanti dovranno essere muniti di dispositivi avanzati di frenate d'emergenza e di sistema di avviso di deviazione della corsia. Queste misure si aggiungono a quelle sul montaggio obbligatorio sulle autovetture di sistema di frenata assistita, che serve a proteggere i pedoni e dovrebbe ridurre di circa 5 mila il numero di morti sulla strada ogni anno.
 
Nei prossimi anni saranno introdotti pneumatici a bassa resistenza di rotolamento capace di diminuire i consumi, la rumorosità e le emissioni di CO2.
Una società canadese produce un dispositivo, chiamato SOBER STEERING per il rilevamento di alcol nel sangue degli autisti, mediante un sistema posto sui volanti degli autobus. Questi biosensori vengono installati sul volante e sono capaci rilevare se un guidatore ha bevuto semplicemente attraverso il tatto. Se l’alcol viene rilevato sopra un limite prefissato, il veicolo viene immobilizzato. Il sistema si resetta entro un minuto, in modo che un guidatore sobrio possa assumere il controllo del mezzo.

In alcune nazioni il dispositivo descritto è stato posto sugli autobus delle scuole e gradualmente si stà estendendo a numerosi altri veicoli.

Per i guidatori di auto, specie i giovani il sabato sera, sarebbe utile e potrebbe salvare tante vite in caso di tasso elevato dell’alcolemia. Dovrebbe essere uno strumento obbligatorio in macchine che si muovono veloci, molto pericolose, se alla guida vi è un soggetto non in grado di farlo.

Antonio Molfese
Medico

10 luglio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy