Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Caro farmaci: le precisazioni di Medbelle

di Medbelle

26 NOV - Gentile Direttore,
rispondiamo con questa lettera ai commenti al Medicine Price Index 2019. Accogliamo con favore tutte le critiche e gli elogi rivolti alla nostra ricerca, poiché gli esperti e le fonti locali ci aiutano a migliorare le metodologie attuali per adattarle ad ogni mercato.
 
In questa lettera, vorremmo affrontare diversi punti che sono stati sollevati su Quotidianosanita.it giovedì 21 novembre. In primo luogo, riteniamo che ci sia stato un malinteso su ciò che i dati dello studio mostrano. Come spieghiamo nella sezione “metodologia”, lo scopo dell'indice dei prezzi dei medicinali era quello di rivelare il costo dei farmaci che una società deve pagare, sia attraverso pagamenti diretti allo sportello, sia attraverso i contributi provenienti dalle tasse. Questo costo è diverso in ogni Paese, ma il team di ricerca ha cercato di avvicinarsi il più possibile al prezzo totale (per il sistema). Nei Paesi in cui esiste un sistema privato, è il prezzo totale che le persone pagherebbero di tasca propria, mentre in altri Paesi è spesso il prezzo che le farmacie ricevono per il rimborso.
 
In altre parole, i costi indicati nell'indice sono quelli che il Paese deve pagare, non il consumatore finale. È normale che voi non siate d’accordo con il fatto che i cittadini italiani pagano di più degli altri europei, e non è questo che mostrano i dati. L'obiettivo dello studio era quello di confrontare il prezzo grezzo di questi farmaci, il che rivela che l’Italia, come Paese, sta pagando per i farmaci più di altri paesi europei, non che i consumatori italiani pagano di più. Lo studio mostra anche che gli Stati Uniti pagano per questi 13 farmaci molto di più di qualsiasi altro Paese europeo, Italia compresa, il che indica l'impatto che le rigide leggi sui brevetti e l'assenza di sovvenzioni pubbliche hanno sulla spesa nazionale e dei consumatori. Mentre l'Italia, come la maggior parte delle nazioni europee, ha un sistema sanitario che riduce enormemente i costi per i cittadini.
 
È importante notare che il nostro studio non ha preso in considerazione gli sconti nascosti o la parità di potere d’acquisto, ma si concentra piuttosto sui costi della lista disponibile nelle farmacie di tutto il mondo in questo momento. La semplicità delle fonti utilizzate nello studio è stata concepita per confrontare i prezzi in modo trasparente per il pubblico. Questi prezzi sono quelli che una persona potrebbe trovare se entrasse in farmacia e chiedesse il costo grezzo dei farmaci non sovvenzionati.

In risposta all'ulteriore domanda: “E' possibile avere maggiori chiarimenti dagli autori dello studio sulla metodologia usata per il calcolo delle differenze di ogni singolo Paese rispetto alla media dei prezzi (sia Branded che Generico). In sostanza come si arriva al valore del 90% per l’Italia, ma anche a quello del 306% degli Usa? "
 
Confrontiamo il prezzo medio dei farmaci in ogni Paese con la mediana globale di tutte le medie nazionali utilizzando la formula (media nazionale (media nazionale (di marca + generici) - mediana (tutte le medie nazionali)) / Mediana (tutte le medie nazionali).
 
Per l'Italia, questo significa: il prezzo medio di tutti i farmaci (originali e generici) è di 55,47 euro, la mediana globale di tutti i paesi è di 29,14 euro, la deviazione è calcolata come segue: (55.47-29.14)/29.14 = 0.9035 -> +90.36%.
 
Per gli Stati Uniti: il prezzo medio di tutti i farmaci (originali e generici) è di 118,53 euro, la mediana globale di tutti i paesi è di 29,14 euro. Deviazione: (118.53 - 29.14) / 29.14 = 3.0676 -> 306.76%. Nota: I nostri dati mostrano il 306,82% che è dovuto al fatto che le deviazioni sono state calcolate e pubblicate in sterline britanniche per motivi di coerenza.
 
Noi di Medbelle crediamo che la digitalizzazione della medicina possa migliorare le prestazioni sanitarie e ridurre i costi a tutti i livelli. Anche se non ci occupiamo direttamente del settore farmaceutico, il prezzo dei farmaci ha un impatto diretto sui sistemi sanitari di tutto il mondo, ed è per questo che abbiamo deciso di approfondire questo argomento.
 
Nel complesso, ci auguriamo che possiate vedere il valore dello studio, come qualcosa che non è mai stato fatto prima su questa scala. Anche se si potrebbe sostenere che ha dei limiti, i dati rivelano alcune differenze molto interessanti sul costo degli stessi composti in tutto il mondo.
 
 
Medbelle

26 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy