Covid. No ai test in farmacia
di Saverio Stanziale
26 OTT -
Gentile Direttore,
in riferimento alle dinamiche richiamate in ordine ai test rapidi eseguiti nelle farmacie, la Commissione Nazionale Albo TSLB condivide con ONB sulla scarsa affidabilità dei risultati e sulla pericolosità di eseguire tali test in ambienti inadeguati come le farmacie.
Da quando lo scenario pandemico ha richiesto l'intervento multidisciplinare e professionale degli esperti per superare ogni ostacolo, è venuto a mancare, da parte del Ministero della Salute, il coinvolgimento dei TSLB nelle modalità di intervento.
E' stato rilevato che l'esecuzione dei test rapidi è affidato a medici e sopratutto agli infermieri sottraendoli alle cure e all'assistenza.
Per superare l'autoreferenzialità, la nostra comunità professionale ritiene opportuno aprire un tavolo, in tempi brevi, con i tecnici del Ministero della Salute.
La nostra proposta di potenziamento della diagnostica richiede lo sviluppo di nuove architetture organizzative, che definiscano, in modo proattivo e fluido, le competenze distintive dei professionisti e la loro autonomia e responsabilità, assicurando omogeneità e standard di riferimento in tutto il territorio nazionale.
L' intervento persegue come obiettivo di posizionamento la creazione di "piattaforme diagnostiche" gestite dal TSLB territoriale nella rete assistenziale, al fine di aprire al territorio veri e propri centri di riferimento per l'utenza.
Questo sistema diventerebbe, così strutturato, un elemento chiave per la Governance del sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie, garantendo non solo requisiti di qualità e sicurezza, ma assicurando la loro messa in atto su tutto il percorso diagnostico, garantendo un governo continuo.
Questo modello organizzativo permette su base standard la ricomposizione del quadro delle risorse, sia nella forma del TSLB in area ospedaliera sia in quella del TSLB in area territoriale, in riferimento alla dotazione di strumentazione e di personale, tenendo presente la continua evoluzione dello scenario organizzativo/assistenziale.
Saverio Stanziale
Presidente Commissione Albo Nazionale TSLB
26 ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy